Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

24 Giugno 2024 Lunedì
Natività di S.Giovanni B.
12a Set. del T.O.
Nativita' di S.Giovanni B.

Liturgia della Messa   (S)
Colore liturgico: bianco

Liturgia delle Ore
12a SETTIMANA DEL T.O.
Lunedì
Natività di S.Giovanni B.


ALLA SCUOLA DI GESU'

Vangelo secondo Luca

Per Elisabetta si compì il tempo del parto e diede alla luce un figlio. I vicini e i parenti udirono che il Signore aveva manifestato in lei la sua grande misericordia, e si rallegravano con lei. Otto giorni dopo vennero per circoncidere il bambino e volevano chiamarlo con il nome di suo padre, Zaccarìa. Ma sua madre intervenne: «No, si chiamerà Giovanni». Le dissero: «Non c’è nessuno della tua parentela che si chiami con questo nome». Allora domandavano con cenni a suo padre come voleva che si chiamasse. Egli chiese una tavoletta e scrisse: «Giovanni è il suo nome». Tutti furono meravigliati. All’istante si aprirono la sua bocca e la sua lingua, e parlava benedicendo Dio. Tutti i loro vicini furono presi da timore, e per tutta la regione montuosa della Giudea si discorreva di tutte queste cose. Tutti coloro che le udivano, le custodivano in cuor loro, dicendo: «Che sarà mai questo bambino?». E davvero la mano del Signore era con lui. Il bambino cresceva e si fortificava nello spirito. Visse in regioni deserte fino al giorno della sua manifestazione a Israele.

Commento

Oggi si celebra la solennità della nascita di Giovanni il Battezzatore. Di nessun altro personaggio biblico si celebra la nascita, eccetto Gesù, Maria e Giovanni Battista. Egli è l'ultimo profeta dell'antico Testamento, è l'anello di congiunzione tra "l'attesa" e la "venuta". È colui che indica, il segno che ci porta a Cristo. Dirà sulle rive del fiume Giordano: "ecco colui che toglie il peccato del mondo". È il Signore Dio che l'ha costituito "luce delle nazioni", come ci dice il profeta Isaia nella prima lettura. Ma è anche colui che è al servizio della Parola e la sua consapevolezza di essere solo un umile servitore lo ricorda san Paolo negli Atti degli Apostoli: "Diceva Giovanni sul finire della sua missione: “Io non sono quello che voi pensate! Ma ecco, viene dopo di me uno, al quale io non sono degno di slacciare i sandali”. Giovanni il Battezzatore deve essere la nostra figura di riferimento, perché come lui, con parole e con la vita ha indicato il Messia, così anche noi dobbiamo essere delle persone che indicano al mondo l'unico e vero Salvatore, Gesù Cristo. Come Giovanni dobbiamo avere il coraggio di vivere la nostra fede in mezzo alle persone, senza timore e paura, nel pieno rispetto, ma con amore e con la vita testimoniare la Parola di Gesù.

SALMO
Io ti rendo grazie: hai fatto di me una meraviglia stupenda.

PROPOSITO
Siamo pieni di gioia anche se viviamo nelle difficoltà, perché il Signore è con noi. Come Giovanni viviamo e trasmettiamo alle persone che incontriamo la Speranza, la Parola di Dio che dà vita. Buona giornata.

Chiudi