Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

24 Maggio 2024 Venerdì
7a Set. del T.O.
B.V.Maria Ausiliatrice

Liturgia della Messa   
Colore liturgico: verde

Liturgia delle Ore
7a SETTIMANA DEL T.O.
Venerdì


Alla scuola di Gesù
Vangelo secondo Marco
In quel tempo, Gesù, partito da Cafàrnao, venne nella regione della Giudea e al di là del fiume Giordano. La folla accorse di nuovo a lui e di nuovo egli insegnava loro, come era solito fare. Alcuni farisei si avvicinarono e, per metterlo alla prova, domandavano a Gesù se è lecito a un marito ripudiare la propria moglie. Ma egli rispose loro: «Che cosa vi ha ordinato Mosè?». Dissero: «Mosè ha permesso di scrivere un atto di ripudio e di ripudiarla». Gesù disse loro: «Per la durezza del vostro cuore egli scrisse per voi questa norma. Ma dall’inizio della creazione [Dio] li fece maschio e femmina; per questo l’uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie e i due diventeranno una carne sola. Così non sono più due, ma una sola carne. Dunque l’uomo non divida quello che Dio ha congiunto». A casa, i discepoli lo interrogavano di nuovo su questo argomento. E disse loro: «Chi ripudia la propria moglie e ne sposa un’altra, commette adulterio verso di lei; e se lei, ripudiato il marito, ne sposa un altro, commette adulterio».

Commento

Il giudicare gli altri e sparlare delle persone è molto più semplice e facile che guardarci allo specchio e vedere a che punto è la nostra carità. "Saranno felici coloro che temono il Signore", che fremono di desiderio nel cuore per essere nel Signore e crescere nell'amore. Il nostro rapporto con le persone sia quindi limpido come l'acqua alla sorgente, come l'amore fra una donna e un uomo; fondato su un reciproco donarsi. Non c'è cosa più vera è bella che il dono di sé, gratuito e vero. Gesù ha offerto la sua vita, ci ha amato sino al dono totale. Avere compromessi, non essere sinceri nell'amore verso il prossimo,giudicarlo o sparlare di lui è come tradire lo stesso vero amore di Gesù, è un rompere il legame di amore che Dio in Gesù ha creato. Per questo è fondamentale la sincerità con noi stessi e con gli altri, Giacomo invita a questa trasparenza dicendo "il vostro «sì» sia sì, e il vostro «no» no". Certo non siamo santi e perfetti, ma il Signore ci dona il suo Spirito per camminare nella verità: Dio "non è in lite per sempre, non rimane adirato in eterno". Solo il suo Spirito ci unisce fra noi e noi con Lui.

SALMO
Quanto il cielo è alto sulla terra, così la sua misericordia è potente su quelli che lo temono.

PROPOSITO
Rivolgiamo il nostro pensiero a Dio e chiediamo di essere persone "limpide" e "vere". Maria aiuto dei Cristiani prega per noi. Buona giornata.

Chiudi