Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

23 Ottobre 2024 Mercoledì
29a Set. del T.O.
S.Giovanni da Capestrano

Liturgia della Messa   
Colore liturgico: verde

Liturgia delle Ore
29a SETTIMANA DEL T.O.
Mercoledì


ALLA SCUOLA DI GESU'

Vangelo secondo Luca

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Cercate di capire questo: se il padrone di casa sapesse a quale ora viene il ladro, non si lascerebbe scassinare la casa. Anche voi tenetevi pronti perché, nell’ora che non immaginate, viene il Figlio dell’uomo». Allora Pietro disse: «Signore, questa parabola la dici per noi o anche per tutti?». Il Signore rispose: «Chi è dunque l’amministratore fidato e prudente, che il padrone metterà a capo della sua servitù per dare la razione di cibo a tempo debito? Beato quel servo che il padrone, arrivando, troverà ad agire così. Davvero io vi dico che lo metterà a capo di tutti i suoi averi. Ma se quel servo dicesse in cuor suo: “Il mio padrone tarda a venire”, e cominciasse a percuotere i servi e le serve, a mangiare, a bere e a ubriacarsi, il padrone di quel servo arriverà un giorno in cui non se l’aspetta e a un’ora che non sa, lo punirà severamente e gli infliggerà la sorte che meritano gli infedeli. Il servo che, conoscendo la volontà del padrone, non avrà disposto o agito secondo la sua volontà, riceverà molte percosse; quello invece che, non conoscendola, avrà fatto cose meritevoli di percosse, ne riceverà poche. A chiunque fu dato molto, molto sarà chiesto; a chi fu affidato molto, sarà richiesto molto di più».

Commento

Il paragone con un ladro che viene a scassinare e derubare, è certamente molto forte. Se ci pensiamo attentamente, non è forse così la morte? Un evento traumatico che strappa all'affetto dei suoi cari, la persona amata. Deruba e scassina la casa della vita, la sconvolge. Ma il Figlio dell'uomo quando verrà, non metterà scompiglio, ma donerà significato anche ad un evento traumatico come la morte. La venuta di Cristo è stata preparata attraverso la storia della salvezza, manifestata nel popolo d'Israele. È il mistero di Dio, che tramite il suo popolo ha manifestato a tutta l'umanità ciò che Egli desidera: la pienezza della vita per ogni persona umana. Annunciare con la testimonianza questo evento di amore è il compito di ogni cristiano. Ogni momento è opportuno per parlare della salvezza operata da Gesù, attraverso la nostra stessa vita. Vigilare su noi stessi per non perdere la speranza e la fiducia: Egli anche se tarda, attendilo, perché verrà. Non lasciamoci perdere d'animo, non permettiamo che l'attesa si trasformi in ricerca di appagamenti e soddisfazioni, dal momento che non vediamo la venuta del Signore imminente. Aggrappiamoci con tutte le forze a Dio e se resteremo fedeli, troveremo la vera pace. Dio mantiene sempre le sue promesse e le ha realizzate nel suo figlio Gesù Cristo nostro Signore.

SALMO
Ecco, Dio è la mia salvezza; io avrò fiducia, non avrò timore.

PROPOSITO
L'attesa è lunga, ma Dio mantiene sempre le sue promesse. Attendiamolo con fiducia e speranza. Egli quando verrà, donerà la sua pace.

Buona giornata.

Chiudi