Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

23 Settembre 2024 Lunedì
25a Set. del T.O.
S.Pio da Pietrelcina

Liturgia della Messa   (S)
Colore liturgico: verde

Liturgia delle Ore
25a SETTIMANA DEL T.O.
Lunedì


ALLA SCUOLA DI GESU'

Vangelo secondo Luca

In quel tempo, Gesù disse alla folla: «Nessuno accende una lampada e la copre con un vaso o la mette sotto un letto, ma la pone su un candelabro, perché chi entra veda la luce. Non c’è nulla di segreto che non sia manifestato, nulla di nascosto che non sia conosciuto e venga in piena luce. Fate attenzione dunque a come ascoltate; perché a chi ha, sarà dato, ma a chi non ha, sarà tolto anche ciò che crede di avere».

Commento

Nell'ambito lavorativo e commerciale, l'intraprendenza è fondamentale per essere vincenti e soprattutto convincenti. Nell'ambito religioso, nella testimonianza della fede, si è più cauti, più timidi, quasi avessimo paura di fare o dire delle verità che non sono conformi alla mentalità corrente o per paura di essere derisi o incompresi. "Voi siete luce del mondo", ci dice il Signore. Ognuno di noi è luce che deve risplendere, deve far vedere e non ottenebrare. Tutto sarà manifestato, sarà messo in luce, si vedrà chiaramente il senso di ogni cosa. Però bisogna far attenzione a come ascoltiamo la sua parola, come la accogliamo e ne diamo testimonianza. Perché anche la prepotenza, l'arroganza di essere padroni della verità, non è il modo giusto per essere testimoni. Il libro dei Proverbi ci insegna, che dobbiamo avere l'attenzione verso chi è nel bisogno, il non tramare il male, non essere litigiosi, non violenti. In una parola, è la carità ciò che ci rende credibili, ciò che fa risplendere la fede in noi e verso le persone che incontriamo.

SALMO
Colui che cammina senza colpa, pratica la giustizia e dice la verità che ha nel cuore.

PROPOSITO
Dei primi cristiani si diceva: "coloro che erano venuti alla fede aveva un cuore solo e un'anima sola ... ogni cosa era fra loro comune". È con la carità che possiamo essere veri testimoni.

Buona giornata.

Chiudi