Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

22 Novembre 2024 Venerdì
33a Set. del T.O.
S.Cecilia

Liturgia della Messa   (S)
Colore liturgico: verde

Liturgia delle Ore
33a SETTIMANA DEL T.O.
Venerdì


ALLA SCUOLA DI GESU'

Vangelo secondo Luca

In quel tempo, Gesù, entrato nel tempio, si mise a scacciare quelli che vendevano, dicendo loro: «Sta scritto: “La mia casa sarà casa di preghiera”. Voi invece ne avete fatto un covo di ladri». Ogni giorno insegnava nel tempio. I capi dei sacerdoti e gli scribi cercavano di farlo morire e così anche i capi del popolo; ma non sapevano che cosa fare, perché tutto il popolo pendeva dalle sue labbra nell’ascoltarlo.

Commento

Gesù nel mezzo dei suoi nemici, non teme di affermare ciò che pensa. Sa che il rischio è alto, ma la parola di Dio deve essere testimoniata anche se scomoda. È quell'amarezza nelle viscere che sente Giovanni nell'Apocalisse, quando l'angelo gli dice di mangiare il piccolo libro. La parola di Dio, a colui che l'accoglie, anche se esigente, la riconosce come buona e favorevole alla propria vita. Quando invece viene proclamata, il profeta si rende conto che non sempre è accolta, anzi, molte volte è derisa, osteggiata, diffamata tanto da lasciare il senso di amarezza in chi l'annunicia, a causa della caparbietà di chi ascolta. È quel pianto di Gesù su Gerusalemme che abbiamo ascoltato ieri nel vangelo. Gesù però non lascia perdere, non si arrende, anche a costo della vita.

SALMO
Nella via dei tuoi insegnamenti è la mia gioia.

PROPOSITO
Aiutaci ad accogliere la Tua parola in noi ed esserne testimoni con la vita, senza timore di essere derisi o osteggiati, ma riconoscendo che solo Tu hai parole di vita eterna.

Buona giornata.

Chiudi