Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

21 Novembre 2024 Giovedì
33a Set. del T.O.
Presentazione B.V.Maria

Liturgia della Messa   (S)
Colore liturgico: verde

Liturgia delle Ore
33a SETTIMANA DEL T.O.
Giovedì


ALLA SCUOLA DI GESU'

Vangelo secondo Luca

In quel tempo, Gesù, quando fu vicino a Gerusalemme, alla vista della città pianse su di essa dicendo: «Se avessi compreso anche tu, in questo giorno, quello che porta alla pace! Ma ora è stato nascosto ai tuoi occhi. Per te verranno giorni in cui i tuoi nemici ti circonderanno di trincee, ti assedieranno e ti stringeranno da ogni parte; distruggeranno te e i tuoi figli dentro di te e non lasceranno in te pietra su pietra, perché non hai riconosciuto il tempo in cui sei stata visitata».

Commento

Continua nel brano dell'Apocalisse la manifestazione dei segni nei cieli. "Un Agnello, in piedi, come immolato". Può sembrare strano che un agnello stia in piedi se è immolato, ma questa immagine è da collegare alle varie denominazione con cui si fa riferimento a Gesù, come quelle del testo letto. Egli è stato immolato sulla croce come un agnello ed è risorto, si è rialzato dalla morte. Lì è iniziato il giudizio finale, la fine del mondo che si compirà nel tempo. È la clemenza divina che passa attraverso la croce, la pace sospirata. La Gerusalemme del Vangelo non l'ha compreso, ma non solo quella città, in essa siamo rappresentati ognuno di noi. Gesù è venuto nel mondo, ha portato la pace, la riconciliazione con Dio. Egli ci ha visitato, ma noi l'abbiamo accolto? Riconosciamo di essere stati anche noi visitati nella nostra vita dalla parola di Dio? Come viviamo la sua presenza?

SALMO
Cantate al Signore un canto nuovo; la sua lode nell’assemblea dei fedeli.

PROPOSITO
O Gesù, tu hai visitato la nostra vita, hai portato la pace nei nostri cuori, ci ha riconciliati con Te. Aiutaci a vivere la Tua presenza.

Buona giornata.

Chiudi