Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

21 Ottobre 2024 Lunedì
29a Set. del T.O.
S.Orsola e c., m.

Liturgia della Messa   
Colore liturgico: verde

Liturgia delle Ore
29a SETTIMANA DEL T.O.
Lunedì


ALLA SCUOLA DI GESU'

Vangelo secondo Luca

In quel tempo, uno della folla disse a Gesù: «Maestro, di’ a mio fratello che divida con me l’eredità». Ma egli rispose: «O uomo, chi mi ha costituito giudice o mediatore sopra di voi?». E disse loro: «Fate attenzione e tenetevi lontani da ogni cupidigia perché, anche se uno è nell’abbondanza, la sua vita non dipende da ciò che egli possiede». Poi disse loro una parabola: «La campagna di un uomo ricco aveva dato un raccolto abbondante. Egli ragionava tra sé: “Che farò, poiché non ho dove mettere i miei raccolti? Farò così – disse –: demolirò i miei magazzini e ne costruirò altri più grandi e vi raccoglierò tutto il grano e i miei beni. Poi dirò a me stesso: Anima mia, hai a disposizione molti beni, per molti anni; ripòsati, mangia, bevi e divèrtiti!”. Ma Dio gli disse: “Stolto, questa notte stessa ti sarà richiesta la tua vita. E quello che hai preparato, di chi sarà?”. Così è di chi accumula tesori per sé e non si arricchisce presso Dio».

Commento

A quella persona della folla che domanda l'intervento di Gesù, importa solo l'eredità? Forse vuole solo regolarizzare in modo equo ciò che spetta ad ognuno. Ma non si interpella Gesù per queste faccende dove è l'uomo che deve risolverle. Egli però coglie l'occasione per andare nel profondo e domandare: ma è più importante l'eredità o la relazione con il tuo fratello? È più importante ciò che possiedi o la vita che vivi? Perché certamente "anche se uno è nell’abbondanza, la sua vita non dipende da ciò che egli possiede", ma è l'uso che si fa delle proprietà e il rapporto che abbiamo con esse. Noi siamo persone libere, perché liberati da Cristo, che "ci ha fatto rivivere" ad una nuova vita. La libertà donata da Gesù ci permette il giusto rapporto e utilizzo delle cose materiali, non siamo succubi, ma ne possiamo utilizzare per fare il bene, perché la nostra vita brilli della saggezza di Dio. Perché la nostra vita non si basi sull'effimero e quando tutto sarà finito, anche ciò su cui abbiamo basato la nostra vita ci seguirà. Se è materiale svanirà, se è l'amore verso Dio si compirà.

SALMO
Acclamate il Signore, voi tutti della terra, servite il Signore nella gioia,

PROPOSITO
Facci comprendere o Signore che la nostra vita non dipende da ciò che possiediamo, ma dalla relazione con Te, che si riflette sulle sorelle e i fratelli.

Buona giornata.

Chiudi