Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

21 Luglio 2024 Domenica
16a Set. del T.O.
S.Lorenzo da Brindisi

Liturgia della Messa   
Colore liturgico: verde

Liturgia delle Ore
16a SETTIMANA DEL T.O.
Domenica


ALLA SCUOLA DI GESU'

Vangelo secondo Marco

In quel tempo, gli apostoli si riunirono attorno a Gesù e gli riferirono tutto quello che avevano fatto e quello che avevano insegnato. Ed egli disse loro: «Venite in disparte, voi soli, in un luogo deserto, e riposatevi un po’». Erano infatti molti quelli che andavano e venivano e non avevano neanche il tempo di mangiare. Allora andarono con la barca verso un luogo deserto, in disparte. Molti però li videro partire e capirono, e da tutte le città accorsero là a piedi e li precedettero. Sceso dalla barca, egli vide una grande folla, ebbe compassione di loro, perché erano come pecore che non hanno pastore, e si mise a insegnare loro molte cose.

Commento

In questo tempo di vacanze o in preparazione ad esso, sentiamo il bisogno di riprendere le forze dopo un anno impegnativo nel lavoro, nello studio, nel servizio o in altre faccende. È interessante che sia Gesù ad accorgersi che anche i suoi discepoli abbiano bisogno di riposo e dica: "Venite in disparte, voi soli, in un luogo deserto, e riposatevi un po’". È Lui che offre il ristoro e un luogo per recuperare le forze ai suoi amici. Alla gente che incessantemente cerca una parola, un conforto ed una consolazione, ci penserà Lui, perché ha "compassione di loro, perché erano come pecore che non hanno pastore". Il profeta Geremia annuncia, dice il Signore, "susciterò a Davide un germoglio giusto" che sarà il vero pastore del popolo, un re che lo radunerà intorno a sé, guidandolo e sorreggendolo con giustizia. Egli non è solo venuto per il suo popolo, ma per tutti e chiunque riconoscerà la sua salvezza, troverà la vera pace, la pienezza e la realizzazione della persona umana, perché "Egli infatti è la nostra pace, colui che di due ha fatto una cosa sola per mezzo della croce". Tutti gli uomini, senza distinzione di nazionalità o di popolo, possono trovare in Gesù un ristoro, una pace e una forza per affrontare la vita: "Venite a me, o voi tutti che siete affaticati e io vi darò conforto". Che anche noi con l'apostolo Pietro possiamo dire: "da chi andremo Signore? Tu solo hai parole di vita eterna".

SALMO
Davanti a me tu prepari una mensa

PROPOSITO
Gesù ci invita ad andare da Lui. Egli ci dona ciò di cui abbiamo bisogno per riprendere le giuste forze ed affrontare la vita. Accogliamo l'invito di nutrirci della Sua Parola e del Suo Corpo e Sangue nella Comunità riunita intorno alla mensa Eucaristica. Buona giornata.

=== Altro Commento al Vangelo ===
Chiudi