Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

20 Agosto 2024 Martedì
20a Set. del T.O.
S.Bernardo

Liturgia della Messa   (S)
Colore liturgico: verde

Liturgia delle Ore
20a SETTIMANA DEL T.O.
Martedì


ALLA SCUOLA DI GESU'

Vangelo secondo Matteo

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «In verità io vi dico: difficilmente un ricco entrerà nel regno dei cieli. Ve lo ripeto: è più facile che un cammello passi per la cruna di un ago, che un ricco entri nel regno di Dio». A queste parole i discepoli rimasero molto stupiti e dicevano: «Allora, chi può essere salvato?». Gesù li guardò e disse: «Questo è impossibile agli uomini, ma a Dio tutto è possibile». Allora Pietro gli rispose: «Ecco, noi abbiamo lasciato tutto e ti abbiamo seguito; che cosa dunque ne avremo?». E Gesù disse loro: «In verità io vi dico: voi che mi avete seguito, quando il Figlio dell'uomo sarà seduto sul trono della sua gloria, alla rigenerazione del mondo, siederete anche voi su dodici troni a giudicare le dodici tribù d'Israele. Chiunque avrà lasciato case, o fratelli, o sorelle, o padre, o madre, o figli, o campi per il mio nome, riceverà cento volte tanto e avrà in eredità la vita eterna. Molti dei primi saranno ultimi e molti degli ultimi saranno primi».

Commento

"Ma sei un uomo e non un dio". Quante volte pensiamo di risolvere da noi stessi, con le nostre forze e la nostra intelligenza tutti i problemi ed affrontare con successo tutte le difficoltà? Eppure, se ci pensiamo, quante volte siamo riusciti nell'intento? Quante volte ciò che avevamo pensato e programmato siamo riusciti a realizzarlo, o si è attualizzato come volevamo noi? Siamo sinceri, e scopriremo che molte volte non è andata come volevamo. Anche Pietro, davanti alla risposta esigente di Gesù, non capisce e si domanda l'utilità della loro rinuncia per seguire il maestro. Lui e i suoi amici non vedono per il momento molti vantaggi. Gesù però insiste chiedendo la fiducia e l'affidamento a Lui, assicurandoli che riceveranno cento volte tanto e erediteranno la vita eterna. E noi, siamo disposti a seguire Gesù a queste condizioni molto esigenti?

SALMO
Non dicano: La nostra mano ha vinto, non è il Signore che ha operato tutto questo! Sono un popolo insensato e in essi non c’è intelligenza.

PROPOSITO
Gesù ci chiede di rinunciare a ogni cosa per seguirlo, cioè a vivere in modo distaccato. Chiediamo di allenarci ogni giorno in questo difficile compito. Buona giornata.

Chiudi