Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

20 Giugno 2024 Giovedì
11a Set. del T.O.
B.V.Maria Consolatrice

Liturgia della Messa   
Colore liturgico: verde

Liturgia delle Ore
11a SETTIMANA DEL T.O.
Giovedì


ALLA SCUOLA DI GESU'

Vangelo secondo Matteo

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Pregando, non sprecate parole come i pagani: essi credono di venire ascoltati a forza di parole. Non siate dunque come loro, perché il Padre vostro sa di quali cose avete bisogno prima ancora che gliele chiediate. Voi dunque pregate così: Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà, come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come anche noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non abbandonarci alla tentazione, ma liberaci dal male. Se voi infatti perdonerete agli altri le loro colpe, il Padre vostro che è nei cieli perdonerà anche a voi; ma se voi non perdonerete agli altri, neppure il Padre vostro perdonerà le vostre colpe».

Commento

La prima lettura non è più tratta dal secondo libro dei Re, ma dal Siracide perché vuole soffermarsi su due figure importanti: i profeti Elia e il suo discepolo Eliseo, anch'egli profeta. "La sua parola bruciava come fiaccola", si dice del profeta Elia e del profeta Eliseo, invece, che "non tremo davanti a nessuno". Devono essere i modelli per noi cristiani: una parola che lascia il segno, che scalda il cuore e che brucia d'amore vero e poi non trema davanti a nessuno manifestando con la vita la propria fede. Il Vangelo sottolinea, della preghiera del Padre Nostro una delle domande fondamentali, ammonendo i discepoli che se "perdonerete agli altri le loro colpe, il Padre vostro che è nei cieli perdonerà anche a voi". Il perdono è quel scaldare il cuore, quell'ammonire per ridonare speranza. È un atto difficile e chi ci dà la forza, se non lo Spirito Santo? Ecco perché la domanda centrale del Padre Nostro è proprio "dacci oggi il nostro pane quotidiano", cioè quel nutrimento spirituale necessario per essere testimoni dell'amore di Dio attraverso il perdono.

SALMO
Un fuoco cammina davanti a lui e brucia tutt’intorno i suoi nemici. Le sue folgori rischiarano il mondo: vede e trema la terra.

PROPOSITO
Domandiamo a Dio il suo Spirito che animò i due profeti Elia ed Eliseo ad essere "fiaccole" che illuminano, che donano perdono e speranza. Buona giornata.

Chiudi