Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

19 Novembre 2024 Martedì
33a Set. del T.O.
Sant'Abdia, profeta

Liturgia della Messa   
Colore liturgico: verde

Liturgia delle Ore
33a SETTIMANA DEL T.O.
Martedì


ALLA SCUOLA DI GESU'

Vangelo secondo Luca

In quel tempo, Gesù entrò nella città di Gèrico e la stava attraversando, quand’ecco un uomo, di nome Zacchèo, capo dei pubblicani e ricco, cercava di vedere chi era Gesù, ma non gli riusciva a causa della folla, perché era piccolo di statura. Allora corse avanti e, per riuscire a vederlo, salì su un sicomòro, perché doveva passare di là. Quando giunse sul luogo, Gesù alzò lo sguardo e gli disse: «Zacchèo, scendi subito, perché oggi devo fermarmi a casa tua». Scese in fretta e lo accolse pieno di gioia. Vedendo ciò, tutti mormoravano: «È entrato in casa di un peccatore!». Ma Zacchèo, alzatosi, disse al Signore: «Ecco, Signore, io do la metà di ciò che possiedo ai poveri e, se ho rubato a qualcuno, restituisco quattro volte tanto». Gesù gli rispose: «Oggi per questa casa è venuta la salvezza, perché anch’egli è figlio di Abramo. Il Figlio dell’uomo infatti è venuto a cercare e a salvare ciò che era perduto».

Commento

Il rischio di considerarci giusti, o comunque di non aver fatto nulla di male, anche se poi siamo pronti a giudicare gli altri, è di "raffreddare" il nostro amore, di chiuderlo verso sé stessi. Come dice il Signore nell'Apocalisse: "poiché sei tiepido, non sei cioè né freddo né caldo, sto per vomitarti dalla mia bocca". È una sentenza dura, ma va anche spiegata, infatti sempre il Signore aggiunge: "Io, tutti quelli che amo, li rimprovero e li educo". La sua parola è generativa, educa, fa emergere il nostro male, lo pone in luce, affinché non rimanga nell'oscurità degenerando la nostra vita. "Sii dunque zelante e convèrtiti", questo ci chiede il Signore. Egli come a Zaccheo vuole fermarsi a casa nostra, nella nostra esistenza. Egli, come afferma sant'Andrea di Creta, viene per compiere in te la salvezza di tutti. Viene colui il quale non è venuto a chiamare i giusti, ma i peccatori a penitenza. Vi è un Dio in mezzo a te e "oggi per questa casa è venuta la salvezza".

SALMO
Colui che cammina senza colpa, pratica la giustizia e dice la verità che ha nel cuore.

PROPOSITO
Lasciamoci educare dal Signore, che apra il nostro intimo e faccia emergere il peccato nascosto che può necrotizzare la nostra vita.

Buona giornata.

Chiudi