Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

19 Ottobre 2024 Sabato
28a Set. del T.O.
S.Paolo della Croce

Liturgia della Messa   
Colore liturgico: verde

Liturgia delle Ore
28a SETTIMANA DEL T.O.
Sabato


ALLA SCUOLA DI GESU'

Vangelo secondo Luca

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Io vi dico: chiunque mi riconoscerà davanti agli uomini, anche il Figlio dell'uomo lo riconoscerà davanti agli angeli di Dio; ma chi mi rinnegherà davanti agli uomini, sarà rinnegato davanti agli angeli di Dio. Chiunque parlerà contro il Figlio dell'uomo, gli sarà perdonato; ma a chi bestemmierà lo Spirito Santo, non sarà perdonato. Quando vi porteranno davanti alle sinagoghe, ai magistrati e alle autorità, non preoccupatevi di come o di che cosa discolparvi, o di che cosa dire, perché lo Spirito Santo vi insegnerà in quel momento ciò che bisogna dire».

Commento

La frase lapidaria di Gesù ci fa riflettere e ci interroga su quale sia il peccato contro lo Spirito Santo. Bisogna quindi capire chi è lo Spirito, per conoscere quale sia il peccato. Egli è amore tra il Padre e il Figlio e tra il Figlio e il Padre. Essendo vivo e completo, non è solo sentimento, ma è una persona. Ma in che modo si può negare tale amore? Non riconoscendo l'amore di Dio che agisce attraverso Gesù, non accettarlo pur sperimentando e vivendo la sua presenza. È lo stesso spirito che ci rivela e ci porta a riconoscere quest'amore di Dio. Lasciamo che Egli agisca in noi per corrispondere a questo amore, domandiamo il suo Spirito che vinca le paure, i dubbi, le difficoltà e illumini i nostri occhi per comprendere "a quale speranza ci ha chiamati". Il suo amore genera vita feconda, gioia, pace, pazienza, mitezza e dominio di sé.

SALMO
O Signore, Signore nostro, quanto è mirabile il tuo nome su tutta la terra!

PROPOSITO
Se guardiamo la natura che ci circonda, se guardiamo la nostra vita, se guardiamo la storia dell'umanità, dobbiamo riconoscere l'azione di Dio che continuamente opera con il suo Spirito. Vedere solo il male, questa è una grave bestemmia contro lo Spirito Santo.

Buona giornata.

=== Altro Commento al Vangelo ===
Chiudi