Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

19 Settembre 2024 Giovedì
24a Set. del T.O.
S.Gennaro

Liturgia della Messa   
Colore liturgico: verde

Liturgia delle Ore
24a SETTIMANA DEL T.O.
Giovedì


ALLA SCUOLA DI GESU'

Vangelo secondo Luca

In quel tempo, uno dei farisei invitò Gesù a mangiare da lui. Egli entrò nella casa del fariseo e si mise a tavola. Ed ecco, una donna, una peccatrice di quella città, saputo che si trovava nella casa del fariseo, portò un vaso di profumo; stando dietro, presso i piedi di lui, piangendo, cominciò a bagnarli di lacrime, poi li asciugava con i suoi capelli, li baciava e li cospargeva di profumo.
Vedendo questo, il fariseo che l'aveva invitato disse tra sé: «Se costui fosse un profeta, saprebbe chi è, e di quale genere è la donna che lo tocca: è una peccatrice!».
Gesù allora gli disse: «Simone, ho da dirti qualcosa». Ed egli rispose: «Di' pure, maestro». «Un creditore aveva due debitori: uno gli doveva cinquecento denari, l'altro cinquanta. Non avendo essi di che restituire, condonò il debito a tutti e due. Chi di loro dunque lo amerà di più?». Simone rispose: «Suppongo sia colui al quale ha condonato di più». Gli disse Gesù: «Hai giudicato bene».
E, volgendosi verso la donna, disse a Simone: «Vedi questa donna? Sono entrato in casa tua e tu non mi hai dato l'acqua per i piedi; lei invece mi ha bagnato i piedi con le lacrime e li ha asciugati con i suoi capelli. Tu non mi hai dato un bacio; lei invece, da quando sono entrato, non ha cessato di baciarmi i piedi. Tu non hai unto con olio il mio capo; lei invece mi ha cosparso i piedi di profumo. Per questo io ti dico: sono perdonati i suoi molti peccati, perché ha molto amato. Invece colui al quale si perdona poco, ama poco».
Poi disse a lei: «I tuoi peccati sono perdonati». Allora i commensali cominciarono a dire tra sé: «Chi è costui che perdona anche i peccati?». Ma egli disse alla donna: «La tua fede ti ha salvata; va' in pace!».

Commento

Una donna che osa oltre i pregiudizi e le condanne, che riconosce i suoi peccati, i suoi limiti, le sue debolezze, e si mette ai piedi di Gesù. Probabilmente questa donna aveva già incontrato il maestro, avevo sentito i suoi discorsi e si è fidata di lui, perché ha capito che era diverso dagli altri. Non è stata condannata come invece dal fariseo, ma accolta e amata. Ha potuto ricevere così il perdono, cioè un dono più grande, la dignità di donna che le era stata tolta dal peccato. La stessa cosa lo può raccontare san Paolo. Egli non è diventato apostolo perché più bravo o più saggio, anzi egli dirà di essere "un aborto", perché perseguitava la Chiesa. È Dio che ha operato in lui attraverso la grazia. È il Signore che con lo Spirito Santo ha donato non solo il perdono, ma nuova vita. È potuto diventare apostolo grazie al dono di grazia. Tutti noi possiamo ricevere un dono simile, non dobbiamo disperare: Dio opera meraviglie, perché grande è il suo amore.


SALMO
Rendete grazie al Signore perché è buono, perché il suo amore è per sempre.

PROPOSITO
Lasciamoci toccare da Dio che opera meraviglie e anche la nostra vita sarà trasfigurata dal suo amore.

Buona giornata.

Chiudi