Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

19 Agosto 2024 Lunedì
20a Set. del T.O.
S.Giovanni Eudes - S.Sara

Liturgia della Messa   
Colore liturgico: verde

Liturgia delle Ore
20a SETTIMANA DEL T.O.
Lunedì


ALLA SCUOLA DI GESU'

Vangelo secondo Matteo

In quel tempo, un tale si avvicinò e gli disse: «Maestro, che cosa devo fare di buono per avere la vita eterna?». Gli rispose: «Perché mi interroghi su ciò che è buono? Buono è uno solo. Se vuoi entrare nella vita, osserva i comandamenti». Gli chiese: «Quali?». Gesù rispose: «Non ucciderai, non commetterai adulterio, non ruberai, non testimonierai il falso, onora il padre e la madre e amerai il prossimo tuo come te stesso». Il giovane gli disse: «Tutte queste cose le ho osservate; che altro mi manca?». Gli disse Gesù: «Se vuoi essere perfetto, va’, vendi quello che possiedi, dallo ai poveri e avrai un tesoro nel cielo; e vieni! Seguimi!». Udita questa parola, il giovane se ne andò, triste; possedeva infatti molte ricchezze.

Commento

Tante volte siamo sommersi dal "fare" e perdiamo l'essenziale, ciò che conta veramente. Quando puoi questo fulcro viene a mancare, barcolliamo nel buio. A Ezechiele capita la tragica esperienza della perdita della moglie, ma per il Signore, questo evento drammatico, diventa un monito per tutto il popolo di Israele. Esso sta perdendo la parte principale della fede, Gerusalemme e il suo Tempio, ma non si rende conto e continua a cercare sicurezze in cose materiali e destinate a scomparire. Dio avverte il popolo a ritornare a Lui, a rimettere al centro della propria vita la fedeltà al Signore. Non è nel fare il bene, e quindi cercare ciò che è buono, che conta, ma essere "buono" lasciando che il Signore entri nella nostra vita e la trasformi in un dono. L'appunto di Matteo, a conclusione di questo brano, può essere descritto solo da colui che, come l'evangelista, ha fatto una scelta radicale. Non sarà stato semplice per Matteo l'esattore delle tasse abbandonare la molta ricchezza, ma lo sguardo, l'amore di Gesù e il suo invito a seguirlo, sono stati più eloquenti di ogni attrattiva economica.

SALMO
Mi resero geloso con ciò che non è Dio, mi irritarono con i loro idoli vani.

PROPOSITO
Come l'antico popolo d'Israele, ognuno di noi ha i propri "idoli" a cui è difficile separarcene, eppure, se vogliamo vivere da persone libere, dobbiamo seguire Gesù abbandonando le nostre sicurezze e le nostre certezze. Buona giornata.

Chiudi