Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

18 Settembre 2024 Mercoledì
24a Set. del T.O.
S.Giuseppe da Copertino

Liturgia della Messa   
Colore liturgico: verde

Liturgia delle Ore
24a SETTIMANA DEL T.O.
Mercoledì


ALLA SCUOLA DI GESU'

Vangelo secondo Luca

In quel tempo, il Signore disse: «A chi posso paragonare la gente di questa generazione? A chi è simile? È simile a bambini che, seduti in piazza, gridano gli uni agli altri così: “Vi abbiamo suonato il flauto e non avete ballato, abbiamo cantato un lamento e non avete pianto!”. È venuto infatti Giovanni il Battista, che non mangia pane e non beve vino, e voi dite: “È indemoniato”. È venuto il Figlio dell’uomo, che mangia e beve, e voi dite: “Ecco un mangione e un beone, un amico di pubblicani e di peccatori!”. Ma la Sapienza è stata riconosciuta giusta da tutti i suoi figli».

Commento

È triste lasciarsi scorrere la vita addosso senza accorgersi di ciò che accade attorno a noi. Sembra assurdo, ma non è scontato fermarsi ogni sera e chiedersi se quel tal incontro o quella tal situazione che abbiamo vissuto ci ha lasciato qualcosa, se ne rimaniamo arricchiti o meno. "Anche oggi è passata", non è un'espressione che si addice ad una persona consapevole, perché tutto ha un senso, anche se non immediato. Gesù rimprovera la sua generazione, ma soprattutto gli scribi e farisei che, fossilizzati sulle loro regole o i loro preconcetti, riescono a giustificare tutto in modo rapido e superficiale. È passato Giovanni il Battista e poi Gesù, ma non hanno accolto la salvezza che gli è passata accanto. Il rischio è anche per noi cristiani, quando viviamo la fede solo all'apparenza, esteriormente, con formule, riti o modi di vivere che rasentano l'abitudine. La salvezza apportata da Cristo ci sconquassa la vita se la accogliamo in modo vero e sincero, non si può rimanere tali e quali a prima. Ed entrata nella nostra vita si manifesta in molti modi: la persona umana risponde in modo differente. L'unica espressione però che li accomuna, è la carità; risposta eccellente all'amore di Gesù Cristo. Senza la carità, tutto ciò che facciamo, non ha espressione, non ha significato, manca di vitalità.

SALMO
Lodate il Signore con la cetra, con l’arpa a dieci corde a lui cantate.

PROPOSITO
Lasciamoci scuotere dalla sua parola e permettiamogli di realizzare un cambiamento nella nostra vita, diventando dono, come Gesù si è donato a noi.

Buona giornata.

Chiudi