Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

18 Agosto 2024 Domenica
20a Set. del T.O.
S.Elena

Liturgia della Messa   
Colore liturgico: verde

Liturgia delle Ore
20a SETTIMANA DEL T.O.
Domenica


ALLA SCUOLA DI GESU'

Vangelo secondo Giovanni

In quel tempo, Gesù disse alla folla: "Io sono il pane vivo, disceso dal cielo. Se uno mangia di questo pane vivrà in eterno e il pane che io darò è la mia carne per la vita del mondo". Allora i Giudei si misero a discutere aspramente fra loro: "Come può costui darci la sua carne da mangiare?". Gesù disse loro: "In verità, in verità io vi dico: se non mangiate la carne del Figlio dell'uomo e non bevete il suo sangue, non avete in voi la vita. Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue ha la vita eterna e io lo risusciterò nell'ultimo giorno. Perché la mia carne è vero cibo e il mio sangue vera bevanda. Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue rimane in me e io in lui. Come il Padre, che ha la vita, ha mandato me e io vivo per il Padre, così anche colui che mangia me vivrà per me. Questo è il pane disceso dal cielo; non è come quello che mangiarono i padri e morirono. Chi mangia questo pane vivrà in eterno".

Commento

Gesù è il pane vivo, che dà vita. Chi si nutre di lui vivrà. Ed è disceso dal cielo, perché Egli si è incarnato. Chi mangia di questo pane diventa come Lui. Gesù Sapienza divina vuole venire ancora una volta ad incarnarsi in noi, e lo fa con il pane eucaristico. Non c'è sapienza umana che possa comprendere, solo chi ama può capire il grande dono, la grazia che riempie chi si nutre di Lui. "Ohimè! Io sono un uomo pecccatore", potremo dire parafrasando il profeta Isaia, anche se riconosciamo di essere davanti a Dio. Allora è il Signore che viene e "tocca" la nostra vita e ci santifica con il dono di sé stesso. Gesù si è fatto dono perché anche noi dobbiamo farci dono. Ma se noi diventiamo come Lui, così dobbiamo esserlo nella sua pienezza, accogliendo Gesù nel povero, nell'ultimo, nell'emarginato, in chi si sente solo. Non sprechiamo la nostra vita dietro a illusioni o precarietà, ma valorizziamo il dono del tempo che ci è donato per farci anche noi dono, un ringraziamento vivo, vero e gradito a Dio. Per essere sale della terra e luce del mondo, prolungamento dell'amore divino fra tutte le persone, nel mondo intero.

SALMO
Venite, figli, ascoltatemi: vi insegnerò il timore del Signore. Chi è l’uomo che desidera la vita e ama i giorni in cui vedere il bene?

PROPOSITO
In questo periodo, principalmente di vacanza, usiamo bene il tempo, riscoprendo come Gesù si fà dono per noi, per farci anche noi dono come Lui. Buona giornata.

=== Altro Commento al Vangelo ===
Chiudi