Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

17 Maggio 2024 Venerdì
7a Set. di Pasqua
S.Pasquale Baylon, francescano

Liturgia della Messa   
Colore liturgico: bianco

Liturgia delle Ore
7a SETTIMANA DI PASQUA
Venerdì


Alla scuola di Gesù
Vangelo secondo Giovanni/b>
In quel tempo, [quando si fu manifestato ai discepoli ed] essi ebbero mangiato, Gesù disse a Simon Pietro: «Simone, figlio di Giovanni, mi ami più di costoro?». Gli rispose: «Certo, Signore, tu lo sai che ti voglio bene». Gli disse: «Pasci i miei agnelli». Gli disse di nuovo, per la seconda volta: «Simone, figlio di Giovanni, mi ami?». Gli rispose: «Certo, Signore, tu lo sai che ti voglio bene». Gli disse: «Pascola le mie pecore». Gli disse per la terza volta: «Simone, figlio di Giovanni, mi vuoi bene?». Pietro rimase addolorato che per la terza volta gli domandasse “Mi vuoi bene?”, e gli disse: «Signore, tu conosci tutto; tu sai che ti voglio bene». Gli rispose Gesù: «Pasci le mie pecore. In verità, in verità io ti dico: quando eri più giovane ti vestivi da solo e andavi dove volevi; ma quando sarai vecchio tenderai le tue mani, e un altro ti vestirà e ti porterà dove tu non vuoi». Questo disse per indicare con quale morte egli avrebbe glorificato Dio. E, detto questo, aggiunse: «Seguimi».

Commento

"Seguimi!" Gesù sta indicando a Pietro di venirgli dietro, di riprendere il cammino che aveva iniziato in Galilea. Dopo averlo rinnegato, Pietro era ritornato a pescare, ma Gesù lo invita a cambiare il suo modo di pensare, a non ritornare a com'era prima, a rifare la vita di prima: deve rimettersi in gioco, non mollare. Perché la vita sarà non semplice, anzi alle volte sarà molto difficile, "ti porterà dove tu non vuoi", ma quella è la via dove Pietro è chiamato a seguire Gesù. Le ferite del rinnegamento ci sono, ma sono trasformate in amore, in dono. Gesù manda il suo Spirito per ricominciare a seguirlo. Non accetta che a causa delle nostre colpe, dei nostri fallimenti, non ci sentiamo all'altezza e ci lasciamo prendere dallo sconforto. Ci sprona a seguirlo, a rimetterci in gioco e, sapendo che da soli non possiamo farcela, ci dona il suo Spirito. "Seguimi!"

SALMO
Benedici il Signore, anima mia, non dimenticare tutti i suoi benefici.

PROPOSITO
Riprendiamoci la vita e "rimettiamoci in gioco", anche se la fatica, la stanchezza è molta, sapendo che il Signore non delude ed è sempre al nostro fianco. Invochiamo e domandiamo lo Spirito Santo. Buona giornata.

Chiudi