Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

15 Novembre 2024 Venerdì
32a Set. del T.O.
S.Alberto Magno

Liturgia della Messa   
Colore liturgico: verde

Liturgia delle Ore
32a SETTIMANA DEL T.O.
Venerdì


ALLA SCUOLA DI GESU'

Vangelo secondo Luca

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Come avvenne nei giorni di Noè, così sarà nei giorni del Figlio dell’uomo: mangiavano, bevevano, prendevano moglie, prendevano marito, fino al giorno in cui Noè entrò nell’arca e venne il diluvio e li fece morire tutti. Come avvenne anche nei giorni di Lot: mangiavano, bevevano, compravano, vendevano, piantavano, costruivano; ma, nel giorno in cui Lot uscì da Sòdoma, piovve fuoco e zolfo dal cielo e li fece morire tutti. Così accadrà nel giorno in cui il Figlio dell’uomo si manifesterà. In quel giorno, chi si troverà sulla terrazza e avrà lasciato le sue cose in casa, non scenda a prenderle; così, chi si troverà nel campo, non torni indietro. Ricordatevi della moglie di Lot. Chi cercherà di salvare la propria vita, la perderà; ma chi la perderà, la manterrà viva. Io vi dico: in quella notte, due si troveranno nello stesso letto: l’uno verrà portato via e l’altro lasciato; due donne staranno a macinare nello stesso luogo: l’una verrà portata via e l’altra lasciata». Allora gli chiesero: «Dove, Signore?». Ed egli disse loro: «Dove sarà il cadavere, lì si raduneranno insieme anche gli avvoltoi».

Commento

Quando l'attesa si fa desiderare può capitare che la stanchezza prenda il sopravvento e ci si lasci attrarre da altre realtà più seducenti. Si rischia di perdere il vero obiettivo e andare sempre più alla ricerca di appagamenti immediati, ma che svaniscono rapidamente lasciando la sete nella ricerca di altre soddisfazioni. Entriamo così in un vortice che porta al senso di vuoto, perché non riusciamo a colmare la mancanza. L'autore della seconda lettera di san Giovanni richiama l'attenzione dei credenti a rimanere fermi nella fede e nella carità fraterna: queste sono le uniche certezze tangibili che non ci permettono la deriva. Gesù nel Vangelo ricorda che il rischio di finire la nostra vita nel "non senso" è molto rischioso se ci lasciamo attrarre da ciò che produce una soddisfazione immediata, ma non duratura. È difficile rimanere saldi nella fede, perché siamo immersi in una mentalità dell'immediato tutto e subito, ma la nostra vera vita ha bisogno di tempo per raggiungere il compimento, la vera realizzazione di noi stessi. Solo saldi nel Signore e fraternamente uniti fra di noi nell'amore, troveremo la vera gioia, la pienezza della vita.

SALMO
Beato chi è integro nella sua via e cammina nella legge del Signore.

PROPOSITO
Il cammino nella vita è difficile, siamo attratti da tante illusioni che non procurano che soddisfazioni precarie. Desideriamo Te o Signore, solo Tu puoi dare senso alla nostra vita, se viviamo fra noi uniti nell'amore fraterno.

Buona giornata.

Chiudi