Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

15 Ottobre 2024 Martedì
28a Set. del T.O.
S.Teresa d'Avila

Liturgia della Messa   (S)
Colore liturgico: verde

Liturgia delle Ore
28a SETTIMANA DEL T.O.
Martedì


ALLA SCUOLA DI GESU'

Vangelo secondo Luca

In quel tempo, mentre Gesù stava parlando, un fariseo lo invitò a pranzo. Egli andò e si mise a tavola. Il fariseo vide e si meravigliò che non avesse fatto le abluzioni prima del pranzo. Allora il Signore gli disse: «Voi farisei pulite l'esterno del bicchiere e del piatto, ma il vostro interno è pieno di avidità e di cattiveria. Stolti! Colui che ha fatto l'esterno non ha forse fatto anche l'interno? Date piuttosto in elemosina quello che c'è dentro, ed ecco, per voi tutto sarà puro».

Commento

Apparire giusti davanti agli altri è così importante? Si rischia di adeguarsi alle mode e non pensare più con la propria testa, si diventa delle copie di altri, di personaggi influenti. E la propria personalità? Dov'è la propria dignità umana? E se così è che differenza c'è fra noi ed un automa? Gesù ci invita a compiere quello sforzo interiore di vedere dentro di noi, di scoprire le ricchezze interiori che ci rendono unici. Egli ci sprona a dare in "elemosina quello che c’è dentro", cioè ciò che Egli ha riversato nei nostri cuori per renderci nuove creature: lo Spirito Santo. Lasciamo operare in noi lo Spirito che ci rende veramente liberi. Solo in questo modo comprenderemo che "tutto è puro", perché Dio ha fatto bene ogni cosa. Riconosceremo in chi ci sta di fronte il volto di Gesù e lo guarderemo con i suoi stessi occhi compassionevoli, come abbiamo ascoltato nel Vangelo di domenica. La nostra fede non sarà più legata a minuziose pratiche, ma si renderà operosa per mezzo della carità e diventerà motivo di speranza per noi e per chi incontreremo.

SALMO
Venga a me, Signore, il tuo amore, la tua salvezza secondo la tua promessa.

PROPOSITO
Chiediamo al Signore di liberarci dagli stereotipi e dal conformismo, per vivere pienamente la nostra umanità per mezzo del suo Spirito che ci fa liberi e dà la vita.

Buona giornata.

Chiudi