Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

15 Giugno 2024 Sabato
10a Set. del T.O.
S.Vito martire

Liturgia della Messa   
Colore liturgico: verde

Liturgia delle Ore
10a SETTIMANA DEL T.O.
Sabato


ALLA SCUOLA DI GESU'

Vangelo secondo Matteo

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Avete anche inteso che fu detto agli antichi: “Non giurerai il falso, ma adempirai verso il Signore i tuoi giuramenti”. Ma io vi dico: non giurate affatto, né per il cielo, perché è il trono di Dio, né per la terra, perché è lo sgabello dei suoi piedi, né per Gerusalemme, perché è la città del grande Re. Non giurare neppure per la tua testa, perché non hai il potere di rendere bianco o nero un solo capello. Sia invece il vostro parlare: “Sì, sì”; “No, no”; il di più viene dal Maligno».

Commento

Il nostro parlare corrisponde a ciò che realmente pensiamo? Siamo "trasparenti"? C'è coerenza fra ciò che pensiamo e ciò che esprimiamo nella vita, con la parola, con le azioni o con le scelte? Gesù chiedendoci di limitare il nostro parlare al "sì" e al "no", vuole da noi uno stile schietto, sincero, non accomodante alla mentalità comune o remissivo al pensiero dominante. Certo, è una scelta controcorrente, ma liberante. Alle volte sono necessarie delle scelte che vanno contro i nostri progetti, contro i nostri programmi di vita, ci possono anche isolare dal mondo, ma certamente ci rendono più consapevoli di ciò che realmente vale la pena vivere. Perché le scelte decisive sono sempre un "sì" o un "no", non possono essere un "forse". Nella prima lettura abbiamo l'esempio sorprendente di Eliseo, cioè la particolare chiamata al profetismo. È interessante la frase nei versetti introduttivi, riferendosi a Eliseo afferma che "arava con dodici paia di buoi". Già nel suo lavoro quotidiano c'era un segno di ciò che sarebbe diventato. I dodici paia di buoi e Eliseo che guida lui stesso il dodicesimo, rappresentano le dodici tribù di Israele guidate dal futuro profeta. Eliseo, alla chiamata di Elia, con un gesto particolarmente significativo, "gettò addosso il suo mantello", lascia ogni cosa è segue il vecchio profeta. Sarà così anche per gli apostoli, che alla chiamata di Gesù, lo seguono lasciando tutto.

SALMO
Il Signore è mia parte di eredità e mio calice: nelle tue mani è la mia vita.

PROPOSITO
La nostra vita è nel Signore, chi sarà contro di noi? Abbiamo il coraggio di scelte forti? Sappiamo essere sinceri? Buona giornata.

=== Altro Commento al Vangelo ===
Chiudi