Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

14 Dicembre 2024 Sabato
2a Set. di Avvento
S.Giovanni della Croce

Liturgia della Messa   (S)
Colore liturgico: viola

Liturgia delle Ore
2a SETTIMANA DI AVVENTO
Sabato


ALLA SCUOLA DI GESU'

Vangelo secondo Matteo

Mentre scendevano dal monte, i discepoli domandarono a Gesù: «Perché dunque gli scribi dicono che prima deve venire Elìa?». Ed egli rispose: «Sì, verrà Elìa e ristabilirà ogni cosa. Ma io vi dico: Elìa è già venuto e non l’hanno riconosciuto; anzi, hanno fatto di lui quello che hanno voluto. Così anche il Figlio dell’uomo dovrà soffrire per opera loro». Allora i discepoli compresero che egli parlava loro di Giovanni il Battista.

Commento

Elia è il profeta per eccellenza, colui che ha vissuto con Dio sino ad essere assunto in cielo, come ci ricorda il brano tratto dal libro del Siracide. L'essere con Dio porta ogni uomo ad assomigliare ad Elia, a imparare a far abitare nel nostro cuore, nella nostra vita il Signore. Stare in sintonia con Lui è guardare il mondo con i suoi occhi, i quali vedono il bene trionfare sul male. Certo, come hanno rifiutato Gesù, così coloro che non vivono la presenza di Dio, fanno fatica a comprendere l'amore del Signore che li accompagna e li guida. Non poniamo resistenza a Colui che vuole il nostro vero bene, non cerchiamo in altri modi le scappatoie per realizzare i nostri progetti e desideri, sappiamo attendere con fiducia, affidandoci a Dio con pazienza, sapendo che Egli per il nostro amore ha donato il suo Figlio. Seguiamo anche noi l'esempio del profeta Elia, camminiamo con il Signore, sapendo che Lui è sempre con noi perché ci ama.

SALMO
Tu, pastore d’Israele, ascolta. Seduto sui cherubini, risplendi.

PROPOSITO
La fatica dell'attesa, le difficoltà della vita appesantiscono il nostro cuore, desideriamo Te o Signore perché Tu cammini con noi, come sei stato al fianco di Elia.

Buona giornata.

=== Altro Commento al Vangelo ===
Chiudi