Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

14 Luglio 2024 Domenica
15a Set. del T.O.
S.Camillo de Lellis

Liturgia della Messa   
Colore liturgico: verde

Liturgia delle Ore
15a SETTIMANA DEL T.O.
Domenica


ALLA SCUOLA DI GESU'

Vangelo secondo Marco

In quel tempo, Gesù chiamò a sé i Dodici e prese a mandarli a due a due e dava loro potere sugli spiriti impuri. E ordinò loro di non prendere per il viaggio nient’altro che un bastone: né pane, né sacca, né denaro nella cintura; ma di calzare sandali e di non portare due tuniche. E diceva loro: «Dovunque entriate in una casa, rimanetevi finché non sarete partiti di lì. Se in qualche luogo non vi accogliessero e non vi ascoltassero, andatevene e scuotete la polvere sotto i vostri piedi come testimonianza per loro». Ed essi, partiti, proclamarono che la gente si convertisse, scacciavano molti demòni, ungevano con olio molti infermi e li guarivano.

Commento

Gesù manda i suoi discepoli ad annunciare il regno dei cieli a due a due, perché la testimonianza secondo la legislazione biblica era valida solo se fatta da due testimoni. I discepoli non devono prendere nulla con sé, perché per testimoniare è solo necessaria la propria vita, ciò che conta è essere sé stessi senza necessariamente aver bisogno di altro, di consensi, di distintivi. Essere sé stessi e testimoniare l'esperienza di Dio nella nostra vita. L'essenzialità del nostro modo di parlare e di vivere, perché la testimonianza non è solo con le parole, ma con gli atteggiamenti, le relazioni, la vita. Certo il testimone non sarà gradito a tutti, anzi troverà tante ostilità, ma se ha sperimentato l'amore di Dio nella sua vita, e tutti possiamo confermare quanto ci voglia bene il Signore, non possiamo che gridarlo con la vita. E se non testimone non è accolto, ricordi la sua piccolezza di fronte alla fiducia che Dio ha riposto in lui, con le parole del profeta Amos: "non ero profeta né figlio di profeta; ero un mandriano e coltivavo piante di sicomòro. Il Signore mi chiamò". Il testimone si deve sentire prima di tutto amato dal Signore e suo diletto figlio: "Cristo. In lui ci ha scelti prima della creazione del mondo per essere santi e immacolati di fronte a lui nella carità, predestinandoci a essere per lui figli adottivi mediante Gesù Cristo". Poi, in quanto figli, perdonati, cioè rinati a nuova vita: "mediante il suo sangue, abbiamo la redenzione, il perdono delle colpe". Amato e riconciliato, il testimone non può che annunciare la grandezza dell'amore di Dio per "ricondurre al Cristo, unico capo, tutte le cose, quelle nei cieli e quelle sulla terra".

SALMO
Sì, la sua salvezza è vicina a chi lo teme, perché la sua gloria abiti la nostra terra.

PROPOSITO
Noi siamo chiamati ad essere testimoni, senza atti eclatanti, ma nel servizio della Parola attualizzata nel nostro quotidiano. Buona giornata.

=== Altro Commento al Vangelo ===
Chiudi