Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

14 Giugno 2024 Venerdì
10a Set. del T.O.
S.Metodio

Liturgia della Messa   
Colore liturgico: verde

Liturgia delle Ore
10a SETTIMANA DEL T.O.
Venerdì


ALLA SCUOLA DI GESU'

Vangelo secondo Matteo

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Avete inteso che fu detto: “Non commetterai adulterio”. Ma io vi dico: chiunque guarda una donna per desiderarla, ha già commesso adulterio con lei nel proprio cuore. Se il tuo occhio destro ti è motivo di scandalo, cavalo e gettalo via da te: ti conviene infatti perdere una delle tue membra, piuttosto che tutto il tuo corpo venga gettato nella Geènna. E se la tua mano destra ti è motivo di scandalo, tagliala e gettala via da te: ti conviene infatti perdere una delle tue membra, piuttosto che tutto il tuo corpo vada a finire nella Geènna. Fu pure detto: “Chi ripudia la propria moglie, le dia l’atto del ripudio”. Ma io vi dico: chiunque ripudia la propria moglie, eccetto il caso di unione illegittima, la espone all’adulterio, e chiunque sposa una ripudiata, commette adulterio».

Commento

Nella prima lettura di oggi, continua la presenza della figura di Elia. Il profeta fugge dal re Acab e si rifugia sul monte Oreb, il monte di Dio. Ha paura e teme per la sua vita, sa che solo Dio è il suo rifugio, ma è rimasto solo. Sul monte fa un'esperienza di Dio. Elia pensa di poter incontrare il Signore in una manifestazione grandiosa e potente, invece appena sente "il sussurro di una brezza leggera", Dio si rivela al profeta. I nostri stereotipi di Dio non ci fanno fare esperienza di Lui, perché del Signore noi facciamo esperienza nella vita. Dobbiamo però togliere da noi ciò che di Dio immaginiamo, perché Egli si manifesta come è, non come vorremo che fosse. Il Vangelo di oggi prosegue in questo cammino per vivere l'esperienza di Dio, cioè "purificare" il cuore, "convertire" il nostro modo di pensare e di vedere la realtà. Gesù oggi ci invita a "togliere", a "tagliare", addirittura a "strappare" ciò che ci impedisce di essere liberi, di essere noi stessi. Liberi sì, ma nella Carità. Gesù non ci vuole "fotocopie", ma persone umane realizzate in pienezza.

SALMO
Ascolta, Signore, la mia voce. Io grido: abbi pietà di me, rispondimi! Il mio cuore ripete il tuo invito: «Cercate il mio volto!».

PROPOSITO
Ci sono nella nostra vita, pregiudizi, modi di apparire o abitudini che ci impediscono di essere "veri"? Abbiamo il coraggio di cambiare? Buona giornata.

Chiudi