Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

13 Novembre 2024 Mercoledì
32a Set. del T.O.
S.Omobono

Liturgia della Messa   
Colore liturgico: verde

Liturgia delle Ore
32a SETTIMANA DEL T.O.
Mercoledì


ALLA SCUOLA DI GESU'

Vangelo secondo Luca

Lungo il cammino verso Gerusalemme, Gesù attraversava la Samarìa e la Galilea. Entrando in un villaggio, gli vennero incontro dieci lebbrosi, che si fermarono a distanza e dissero ad alta voce: «Gesù, maestro, abbi pietà di noi!». Appena li vide, Gesù disse loro: «Andate a presentarvi ai sacerdoti». E mentre essi andavano, furono purificati. Uno di loro, vedendosi guarito, tornò indietro lodando Dio a gran voce, e si prostrò davanti a Gesù, ai suoi piedi, per ringraziarlo. Era un Samaritano. Ma Gesù osservò: «Non ne sono stati purificati dieci? E gli altri nove dove sono? Non si è trovato nessuno che tornasse indietro a rendere gloria a Dio, all’infuori di questo straniero?». E gli disse: «Àlzati e va’; la tua fede ti ha salvato!».

Commento

Dieci lebbrosi, dieci persone bisognose di aiuto, con la vita ridotta ad essere vissuta ai margini della società, immersa nel peccato, nel male, ma chiedono a Gesù di guarirli. Alla realizzazione della loro richiesta ci si aspetterebbe che tutti rispondessero prontamente, ritornando alla fonte di chi li ha sanati per ringraziare. Invece, solo uno ritorna, e per di più straniero, uno di una fede diversa. Fa riflettere questo miracolo e ci porta alle nostre assemblee eucaristiche, cioè a quel momento che tutti insieme si ringrazia Dio, facendo memoria della morte e resurrezione di suo figlio Gesù, e comunicando al suo corpo e al suo sangue in Lui e con Lui viviamo la comunione fra noi. Ma veramente davanti ad un simile miracolo noi ringraziamo? Comprendiamo che Gesù si fa cibo per noi? Se fosse così, appena usciti dalle nostre assemblee eucaristiche, dovremmo stravolgere il mondo, ma purtroppo non è così. Ricordiamo ciò che abbiamo letto nella lettera a Tito: "quando apparvero la bontà di Dio, salvatore nostro, e il suo amore per gli uomini, egli ci ha salvati, non per opere giuste da noi compiute, ma per la sua misericordia", perché siamo stati rigenerati e rinnovati nello Spirito Santo. Siamo nuove creature in Lui, che non è un qualcosa di strano, ma Dio per mezzo del suo Spirito agisce in noi, se noi lo lasciamo agire in noi e attraverso di noi.

SALMO
Il Signore è il mio pastore: non manco di nulla.

PROPOSITO
Tu o Signore sei realmente presente in ognuno di noi, quando accogliamo il dono di te stesso, non permettere che ritornando alla nostra vita quotidiana restiamo quelli di sempre, ma fa che lasciamo agire lo Spirito Santo in noi.

Buona giornata.

Chiudi