Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

13 Maggio 2024 Lunedì
7a Set. di Pasqua
B.V.Maria di Fatima

Liturgia della Messa   
Colore liturgico: bianco

Liturgia delle Ore
7a SETTIMANA DI PASQUA
Lunedì


Alla scuola di Gesù
Vangelo secondo Giovanni/b>
In quel tempo, dissero i discepoli a Gesù: «Ecco, ora parli apertamente e non più in modo velato. Ora sappiamo che tu sai tutto e non hai bisogno che alcuno t’interroghi. Per questo crediamo che sei uscito da Dio». Rispose loro Gesù: «Adesso credete? Ecco, viene l’ora, anzi è già venuta, in cui vi disperderete ciascuno per conto suo e mi lascerete solo; ma io non sono solo, perché il Padre è con me. Vi ho detto questo perché abbiate pace in me. Nel mondo avete tribolazioni, ma abbiate coraggio: io ho vinto il mondo!».

Commento

Avere coraggio per affrontare il mondo, sembra banale e facile, ma non è così. Sin da piccoli, dopo che i genitori ci hanno insegnato a camminare, arriva il momento di muovere i primi passi da soli: la paura è di cadere. Nella fede è la stessa cosa: si ha paura di dire cose sbagliate, di credere in modo errato, ma il Signore ci dice: "non abbiate paura", perché "io ho vinto il mondo". Noi sappiamo che quando si parla di "mondo", ci si riferisce al "male". Di fronte al pericolo, di fronte alle prove, alle provocazioni, si cerca di fuggire, invece, Gesù ci invita a "rimanere". La fedeltà a Lui è riconoscere che il Suo amore ci sosterrà sempre, anche quando sembra tutto buio, quando il male egemonizza e ci induce alla paura. Le parole di Gesù sono come una roccia: "io sarò con voi sino alla fine del mondo".

SALMO
Cantate a Dio, inneggiare al suo nome: Signore è il suo nome.

PROPOSITO
Il salmo ci ricorda la stabilità dell'amore di Dio verso di noi. Non siamo soli perché Dio ci ama e vuole il nostro bene. Buona giornata.

Chiudi