Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

12 Dicembre 2024 Giovedì
2a Set. di Avvento
B.V.Maria di Guadalupe

Liturgia della Messa   
Colore liturgico: viola

Liturgia delle Ore
2a SETTIMANA DI AVVENTO
Giovedì


ALLA SCUOLA DI GESU'

Vangelo secondo Matteo

In quel tempo, Gesù disse alle folle: «In verità io vi dico: fra i nati da donna non è sorto alcuno più grande di Giovanni il Battista; ma il più piccolo nel regno dei cieli è più grande di lui. Dai giorni di Giovanni il Battista fino ad ora, il regno dei cieli subisce violenza e i violenti se ne impadroniscono. Tutti i Profeti e la Legge infatti hanno profetato fino a Giovanni. E, se volete comprendere, è lui quell’Elìa che deve venire. Chi ha orecchi, ascolti!».

Commento

È commovente aver ascoltato le parole che il profeta Isaia mette sulle labbra di Dio: "Io sono il Signore, tuo Dio, che ti tengo per la destra e ti dico: «Non temere, io ti vengo in aiuto»". Ieri abbiamo ascoltato il brano di Vangelo in cui Gesù è accanto a noi e condivide con noi il giogo: lo portiamo assieme a Lui. Oggi ci dice di non temere, Egli è accanto a noi e ci stringe la mano, ci tiene stretto a Lui. La forza che Egli ci dona ci permetterà di affrontare con fiducia ogni avversità. Non ci abbandonerà, ma ci assicurerà la sua presenza in ogni istante, anzi farà scaturire dal nostro cuore atti di bontà e di misericordia. Saremo testimoni dell'amore del Padre, se con umiltà riconosciamo che Egli è con noi, che Dio è presente nella nostra vita. Saremo testimoni se con gioia viviamo il suo perdono, perdonando e donando fiducia alle persone che incontriamo. Quale grande esempio allora ci poteva dare Gesù se non Giovanni Battista, che ha saputo fidarsi di Dio ed è diventato suo testimone? L'Amore quando è accolto trasforma e infiamma di una gioia incontenibile, non può rimanere nascosto, non può restare in silenzio, ma deve essere comunicato e testimoniato.

SALMO
O Dio, mio re, voglio esaltarti e benedire il tuo nome in eterno e per sempre.

PROPOSITO
Grande è il Signore, ci tiene per mano e cammina con noi, ci dona la sua forza d'amore, affinché abbiamo la fiducia di perdonare e donare gioia.

Buona giornata.

Chiudi