Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

12 Ottobre 2024 Sabato
27a Set. del T.O.
Nostra Signora di Aparecida

Liturgia della Messa   
Colore liturgico: verde

Liturgia delle Ore
27a SETTIMANA DEL T.O.
Sabato


ALLA SCUOLA DI GESU'

Vangelo secondo Luca

In quel tempo, mentre Gesù parlava, una donna dalla folla alzò la voce e gli disse: «Beato il grembo che ti ha portato e il seno che ti ha allattato!». Ma egli disse: «Beati piuttosto coloro che ascoltano la parola di Dio e la osservano!».

Commento

Quante persone abbiamo incontrato nella nostra vita, quanta "strada", se vogliamo paragonare la vita ad un cammino, abbiamo fatto insieme, quanto abbiamo condiviso o meno. Il percorso può essere breve o lungo, ma certamente abbiamo un bagaglio di esperienze e di relazioni che ci accompagnano, ma quante di queste hanno segnato profondamente la nostra vita? È interessante notare che tutti comunque abbiamo dovuto "lasciare" per proseguire, ci siamo "arricchiti", ma il cammino della vita è andato oltre. San Paolo nella lettera ai Galati afferma queste cose a riguardo della legge, definendola un "pedagogo". Ci ha accompagnato e portati a Cristo, ma giunto il Messia l'abbiamo lasciata per seguire la Parola vera che dà la vita. Il cammino è stato necessario, è stato faticoso, a volte incomprensibile, ma necessario, ora abbiamo ricevuto lo Spirito Santo e siamo diventati figli di Dio. Camminiamo nella vita liberi, sicuri della presenza di Gesù al nostro fianco, che ha percorso prima di noi la via che conduce al Padre.

SALMO
Cantate al Signore, a lui inneggiate, meditate tutte le sue meraviglie.

PROPOSITO
Come Maria, "ascoltiamo" la parola di Dio. Con Gesù al nostro fianco, camminiamo fiduciosi verso l'incontro con il Padre.

Buona giornata.

=== Altro Commento al Vangelo ===
Chiudi