Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

12 Giugno 2024 Mercoledì
10a Set. del T.O.
S.Leone III, papa

Liturgia della Messa   
Colore liturgico: verde

Liturgia delle Ore
10a SETTIMANA DEL T.O.
Mercoledì


ALLA SCUOLA DI GESU'

Vangelo secondo Matteo

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Non crediate che io sia venuto ad abolire la Legge o i Profeti; non sono venuto ad abolire, ma a dare pieno compimento. In verità io vi dico: finché non siano passati il cielo e la terra, non passerà un solo iota o un solo trattino della Legge, senza che tutto sia avvenuto. Chi dunque trasgredirà uno solo di questi minimi precetti e insegnerà agli altri a fare altrettanto, sarà considerato minimo nel regno dei cieli. Chi invece li osserverà e li insegnerà, sarà considerato grande nel regno dei cieli».

Commento

Quando un'artista esegue un opera, essa prende forma poco per volta. Nella mente dell'artista c'è già l'opera definitiva, ma prima che si realizzi sono necessari abbozzi, rifacimenti, esecuzioni e attese. Dio dando la legge a Mosè aveva preordinato che essa potesse servire perché ogni persona raggiungesse la perfezione di donna e di uomo. Essa è un mezzo, non è il fine. Gesù con la frase, "non sono venuto ad abolire, ma a dare pieno compimento", afferma che la legge è importante, perché delle regole ci vogliono, ma solo in Lui questa perfezione di umanità si realizza. Dio come un artista porta a compimento la sua opera di umanità, ma chiede anche la nostra adesione, accogliendo la legge come un mezzo per raggiungere la vera felicità. Nella prima lettura viene presentato il profeta Elia che è rimasto il solo a seguire il Signore. Egli si trova ad affrontare la moltitudine di profeti che seguono il dio Baal, ma questi si rivelerà un idolo muto. Ora gli idoli sono cambiati, non si chiamano più Baal o Astarte, ma la funzione è la stessa: quella di illudere le persone. Gli idoli sono vie semplici per raggiungere la felicità, ma alla fine lasciano l'uomo solo con sé stesso, vuoto. Il nostro Dio invece vuole fare di noi un capolavoro, vuole darci vita, farci vivere una vita piena e luminosa: il nostro Dio è Gesù, in lui l'umanità trova la realizzazione di sé stessa, il compimento delle profezie.

SALMO
Proteggimi, o Dio: in te mi rifugio. Ho detto al Signore: «Il mio Signore sei tu, solo in te è il mio bene».

PROPOSITO
Pensiamo alla nostra vita lungo la giornata: a che punto siamo nella realizzazione piena come persone umane? E nella relazione con gli altri? Scegliamo vie semplici per realizzarci, o ci fidiamo di Dio? Buona giornata.

Chiudi