Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

12 Maggio 2024 Domenica
Ascensione del Signore
7a Set. di Pasqua
Ss.Nereo e Achilleo, martiri

Liturgia della Messa   
Colore liturgico: bianco

Liturgia delle Ore
7a SETTIMANA DI PASQUA
Domenica
Ascensione del Signore


Alla scuola di Gesù
Vangelo secondo Marco/b>
In quel tempo, [Gesù apparve agli Undici] e disse loro: «Andate in tutto il mondo e proclamate il Vangelo a ogni creatura. Chi crederà e sarà battezzato sarà salvato, ma chi non crederà sarà condannato. Questi saranno i segni che accompagneranno quelli che credono: nel mio nome scacceranno demòni, parleranno lingue nuove, prenderanno in mano serpenti e, se berranno qualche veleno, non recherà loro danno; imporranno le mani ai malati e questi guariranno». Il Signore Gesù, dopo aver parlato con loro, fu elevato in cielo e sedette alla destra di Dio. Allora essi partirono e predicarono dappertutto, mentre il Signore agiva insieme con loro e confermava la Parola con i segni che la accompagnavano.

Commento

Guardare il "cielo" è meraviglioso, ma continuare a guardarlo può essere deleterio, perché ci induce a vivere lontano dalla realtà. Gesù ci ha insegnato la via che porta al cielo, ma non è una serie di atti di purificazione o separazione dell'anima dal corpo, dalle cose terrene. Noi crediamo nella resurrezione dei corpi proprio perché tutto il nostro essere sarà glorificato in Lui. Già ora è necessario "camminare" verso il cielo, non da soli, ma insieme ai fratelli perché, come dice San Paolo, lo scopo è "di edificare il corpo di Cristo, finché arriviamo tutti all’unità della fede e della conoscenza del Figlio di Dio, fino all’uomo perfetto, fino a raggiungere la misura della pienezza di Cristo". Allora si realizzeranno le parole di Gesù, i suoi discepoli "scacceranno i demòni", cioè cambieranno la prospettiva e mentalità del male di separare e creare divisioni, "parleranno lingue nuove", un linguaggio dell'amore e del rispetto, "prenderanno in mano serpenti", con la carità affronteranno il male "e, se berranno qualche veleno, non recherà loro danno", perché opporranno sempre l'amore al male. "Imporranno le mani ai malati e questi guariranno", perché nella preghiera comunitaria lo Spirito donerà a loro la speranza della vita eterna. E Gesù invia i discepoli dicendo: "mi sarete testimoni a Gerusalemme, in tutta la Giudea e la Samarìa e fino ai confini della terra".

SALMO
Dio è re di tutta la terra, cantate inni con arte.

PROPOSITO
Opponiamo al male, il bene, ai pensieri di giudizio e di divisione, l'ascolto e l'attenzione, alla mentalità dell'io, l'amore e la vicinanza. Buona giornata.

=== Altro Commento al Vangelo ===
Chiudi