Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

11 Dicembre 2024 Mercoledì
2a Set. di Avvento
S.Damaso I, papa

Liturgia della Messa   
Colore liturgico: viola

Liturgia delle Ore
2a SETTIMANA DI AVVENTO
Mercoledì


ALLA SCUOLA DI GESU'

Vangelo secondo Matteo

In quel tempo, Gesù disse: «Venite a me, voi tutti che siete stanchi e oppressi, e io vi darò ristoro. Prendete il mio giogo sopra di voi e imparate da me, che sono mite e umile di cuore, e troverete ristoro per la vostra vita. Il mio giogo infatti è dolce e il mio peso leggero».

Commento

È incredibile che Gesù ci chieda di passare da una oppressione ad un giogo, non sono forse sempre opprimenti entrambi? Il primo è imposto dalla società, da noi stessi, da ciò che reputiamo indispensabile per una buona efficienza, una ottima prestazione, ma in fondo ci schiaccia e ci rende insoddisfatti. Il giogo di Gesù invece è Lui per primo che lo porta, che lo accoglie e lo vive: è la volontà del Padre. Essa sembra esigente, ma sapendo che Dio vuole soltanto il nostro vero bene, la sua volontà ci condurrà alla nostra piena felicità. Anzi, come dice il profeta Isaia nella prima lettura: coloro che si fidano di Dio e seguono la sua parola "riacquistano forza, mettono ali come aquile, corrono senza affannarsi, camminano senza stancarsi". È una prospettiva di rinascita, di vera gioia, che certamente passa anche attraverso la prova, molte volte dura, ma essa è la sola che può trasformare la nostra vita in pienezza.

SALMO
Benedici il Signore, anima mia, quanto è in me benedica il suo santo nome.

PROPOSITO
Donaci o Signore la grazia di liberarci dai gioghi che ci opprimono, che inducono la nostra vita ad un "non senso", per caricarci del tuo giogo, il compiere la volontà del Padre: solo essa ci renderà liberi.

Buona giornata.

Chiudi