Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

11 Luglio 2024 Giovedì
14a Set. del T.O.
S.Benedetto

Liturgia della Messa   (S)
Colore liturgico: verde

Liturgia delle Ore
14a SETTIMANA DEL T.O.
Giovedì


ALLA SCUOLA DI GESU'

Vangelo secondo Matteo

In quel tempo, Pietro, disse a Gesù: «Ecco, noi abbiamo lasciato tutto e ti abbiamo seguito; che cosa dunque ne avremo?». E Gesù disse loro: «In verità io vi dico: voi che mi avete seguito, quando il Figlio dell’uomo sarà seduto sul trono della sua gloria, alla rigenerazione del mondo, siederete anche voi su dodici troni a giudicare le dodici tribù d’Israele. Chiunque avrà lasciato case, o fratelli, o sorelle, o padre, o madre, o figli, o campi per il mio nome, riceverà cento volte tanto e avrà in eredità la vita eterna».

Commento

La domanda di Pietro è molto umana, la sentiamo vicina perché è spontaneo chiedersi che cosa si ottiene a seguire Cristo. Oggi ricordiamo San Benedetto da Norcia. Egli avrebbe avuto la possibilità di fare carriera con gli studi, era originario di una famiglia consolare, quindi molto ricca e influente. Invece lui scelse la via dell'eremitaggio prima e poi del cenobio, cioè la vita insieme ad altri fratelli. Fu il fondatore del monachesimo, ma non prima di aver lasciato tutto per il Signore. Il libro dei Proverbi che abbiamo ascoltato nella prima lettura, ci dice una cosa molto importante che è questa: "tendendo il tuo orecchio alla sapienza, inclinando il tuo cuore alla prudenza, comprenderai il timore del Signore e troverai la conoscenza di Dio", cioè l'amore che il Signore ha per te. San Benedetto ha scelto la via più difficile, più ardua, come dice Gesù nel Vangelo agli apostoli che hanno lasciato case, fratelli, sorelle, padre e madri, ma hanno trovato l'amore di Dio, hanno sperimentato il suo amore. Questo è il significato del salmo che dice: "gustate e vedete com'è buono il Signore". Come un cibo dolce, succoso e nutriente che è piacevole mangiare, così è dolce e piacevole vivere in Lui e con Lui, il Signore della nostra vita. A noi forse non è richiesta una scelta così impegnativa come San Benedetto, ma possiamo vivere in qualsiasi condizione di vita in cui ci troviamo, l'esperienza di Dio che ci vuole bene.

SALMO
Guardate a lui e sarete raggianti, i vostri volti non dovranno arrossire.

PROPOSITO
Vivendo la presenza del Signore nella nostra vita, in ciò che facciamo, nelle nostre scelte e nei nostri desideri, ci sentiremo amati. Buona giornata.

Chiudi