Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

11 Giugno 2024 Martedì
10a Set. del T.O.
S.Barnaba

Liturgia della Messa   (S)
Colore liturgico: verde

Liturgia delle Ore
10a SETTIMANA DEL T.O.
Martedì


ALLA SCUOLA DI GESU'

Vangelo secondo Matteo

In quel tempo, disse Gesù ai suoi apostoli: «Strada facendo, predicate, dicendo che il regno dei cieli è vicino. Guarite gli infermi, risuscitate i morti, purificate i lebbrosi, scacciate i demòni. Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date. Non procuratevi oro né argento né denaro nelle vostre cinture, né sacca da viaggio, né due tuniche, né sandali, né bastone, perché chi lavora ha diritto al suo nutrimento. In qualunque città o villaggio entriate, domandate chi là sia degno e rimanetevi finché non sarete partiti. Entrando nella casa, rivolgetele il saluto. Se quella casa ne è degna, la vostra pace scenda su di essa; ma se non ne è degna, la vostra pace ritorni a voi».

Commento

Oggi si fa memoria di un discepolo originario di Cipro, Barnaba. Le letture che vengono presentate quindi si discostano dalla linearità liturgica. L'esortazione evangelica, "gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date", si addice bene al discepolo. Barnaba è detto "figlio dell'esortazione", perché come afferma la prima lettura, "esortava tutti a restare con cuore risoluto, fedeli al Signore", specificando il motivo, perché era "uomo virtuoso e pieno di Spirito Santo". A Barnaba insieme a Paolo è stata affidata la prima missione verso le genti "pagane", non di religione ebraica. Il suo esempio testimoniato negli Atti degli Apostoli, ci dà un respiro di freschezza nella testimonianza e nell'esortazione ad accogliere la Parola di Dio come "buona notizia". Accogliamo anche noi l'invito del Vangelo, "gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date", ricordando che i "doni", i "talenti" ricevuti da Dio portano frutto se messi in comunione con i fratelli.

SALMO
Il Signore ha fatto conoscere la sua salvezza, agli occhi delle genti ha rivelato la sua giustizia.

PROPOSITO
Ognuno di noi ha un dono particolare, un'attitudine, un desiderio, sull'esempio di San Barnaba, condividiamolo con i fratelli. Buona giornata.

Chiudi