Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

10 Agosto 2024 Sabato
18a Set. del T.O.
S.Lorenzo, diac.

Liturgia della Messa   (S)
Colore liturgico: verde

Liturgia delle Ore
18a SETTIMANA DEL T.O.
Sabato


ALLA SCUOLA DI GESU'

Vangelo secondo Giovanni

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «In verità, in verità io vi dico: se il chicco di grano, caduto in terra, non muore, rimane solo; se invece muore, produce molto frutto. Chi ama la propria vita, la perde e chi odia la propria vita in questo mondo, la conserverà per la vita eterna. Se uno mi vuole servire, mi segua, e dove sono io, là sarà anche il mio servitore. Se uno serve me, il Padre lo onorerà».

Commento

Oggi la Chiesa celebra ancora un santo martire: il diacono Lorenzo. I martiri, i testimoni, ci insegnano che è possibile vivere di Cristo Gesù e ce ne indicano la strada. Si tratta quindi di vivere ciò che ci hanno insegnato con la vita, sino al martirio. Noi non saremo chiamati ad un sacrificio cruento, ma certamente possiamo interiorizzare e vivere la loro fede. San Paolo nella sua lettera afferma che nel modo in cui uno semina così raccoglierà. È questione di allenamento, come un atleta non può pensare di arrivare a conquistare la medaglia senza allenamento, così nella fede bisogna allenarsi a "seminare" sempre di più. L'atto del seminare è gettare nella terra il seme e attendere che esso germogli e porti frutto, nella fede è donare nella carità la propria vita, affidandola a Dio che la farà crescere. Però, il seme deve morire per poter germogliare. Dobbiamo fare delle scelte, delle rinunce, anche faticose, ma necessarie. Passo dopo passo, decisione dopo decisione, impareremo ad affidarci a Dio, ed Egli non mancherà di ricolmarci della sua grazia. Perché è "Dio che ha potere di far abbondare in voi ogni grazia".

SALMO
Felice l’uomo pietoso che dà in prestito, amministra i suoi beni con giustizia.

PROPOSITO
Impariamo dai santi a fidarci di Dio e ad affidare a Lui la nostra vita: Egli che vuole il nostro vero bene. Buona giornata.

=== Altro Commento al Vangelo ===
Chiudi