Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

10 Luglio 2024 Mercoledì
14a Set. del T.O.
Sante Rufina e Seconda

Liturgia della Messa   
Colore liturgico: verde

Liturgia delle Ore
14a SETTIMANA DEL T.O.
Mercoledì


ALLA SCUOLA DI GESU'

Vangelo secondo Matteo

In quel tempo, chiamati a sé i suoi dodici discepoli, Gesù diede loro potere sugli spiriti impuri per scacciarli e guarire ogni malattia e ogni infermità. I nomi dei dodici apostoli sono: primo, Simone, chiamato Pietro, e Andrea suo fratello; Giacomo, figlio di Zebedèo, e Giovanni suo fratello; Filippo e Bartolomeo; Tommaso e Matteo il pubblicano; Giacomo, figlio di Alfeo, e Taddeo; Simone il Cananeo e Giuda l’Iscariota, colui che poi lo tradì. Questi sono i Dodici che Gesù inviò, ordinando loro: «Non andate fra i pagani e non entrate nelle città dei Samaritani; rivolgetevi piuttosto alle pecore perdute della casa d’Israele. Strada facendo, predicate, dicendo che il regno dei cieli è vicino».

Commento

Gesù dà un potere agli apostoli che ha scelto per essere sempre con lui, per seguirlo ovunque egli vada. Non fa distinzione e dona a tutti loro il "potere sugli spiriti impuri per scacciarli e guarire ogni malattia e ogni infermità", anche a chi lo tradirà, chi lo rinnegherà, chi lo abbandonerà e a chi non crederà alla sua resurrezione sino a mettere le mani nel costato. Perché "il regno dei cieli è vicino", è prossimo a loro, è Gesù al loro fianco. Gesù non giudica i suoi apostoli e la loro fede vacillante, non pretende da loro di essere supereroi, ma di continuare, anche nel dubbio, nell'incomprensione e nel rinnegamento di ritornare a Lui. Perciò l'invito del profeta Osea rivolto al popolo di Israele, è vissuto profondamente dagli apostoli dopo la resurrezione, "perché è tempo di cercare il Signore, finché egli venga e diffonda su di voi la giustizia". Questo invito dobbiamo farlo nostro per lasciarci rinnovare e diventare testimoni di Cristo, un "campo nuovo" dove il Signore possa "seminare" secondo giustizia e "mietere" secondo bontà. Solo così gli "spiriti impuri" del peccato, del giudizio e della falsità si allontaneranno, le "malattie" del pessimismo, della tristezza e dell'indifferenza saranno guarite e le "infermità" della paura e del dubbio avranno una prospettiva di coraggio e fiducia.

SALMO
Cantate al Signore, a lui inneggiate, meditate tutte le sue meraviglie.

PROPOSITO
Portiamo speranza attorno a noi, fiducia dove c'è paura, bontà dove c'è il male, gioia dove c'è tristezza. Buona giornata.

Chiudi