Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

09 Agosto 2024 Venerdì
18a Set. del T.O.
S.Benedetta della Croce

Liturgia della Messa   (S)
Colore liturgico: verde

Liturgia delle Ore
18a SETTIMANA DEL T.O.
Venerdì


ALLA SCUOLA DI GESU'

Vangelo secondo Matteo

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli questa parabola: «Il regno dei cieli sarà simile a dieci vergini che presero le loro lampade e uscirono incontro allo sposo. Cinque di esse erano stolte e cinque sagge; le stolte presero le loro lampade, ma non presero con sé l’olio; le sagge invece, insieme alle loro lampade, presero anche l’olio in piccoli vasi. Poiché lo sposo tardava, si assopirono tutte e si addormentarono. A mezzanotte si alzò un grido: “Ecco lo sposo! Andategli incontro!”. Allora tutte quelle vergini si destarono e prepararono le loro lampade. Le stolte dissero alle sagge: “Dateci un po’ del vostro olio, perché le nostre lampade si spengono”. Le sagge risposero: “No, perché non venga a mancare a noi e a voi; andate piuttosto dai venditori e compratevene”. Ora, mentre quelle andavano a comprare l’olio, arrivò lo sposo e le vergini che erano pronte entrarono con lui alle nozze, e la porta fu chiusa. Più tardi arrivarono anche le altre vergini e incominciarono a dire: “Signore, signore, aprici!”. Ma egli rispose: “In verità io vi dico: non vi conosco”. Vegliate dunque, perché non sapete né il giorno né l’ora».

Commento

Oggi la liturgia ricorda santa Teresa Benedetta della Croce al secolo Edith Stein. Nata ebrea, ma praticamente atea si convertì al cristianesimo ed entrò in monastero. A causa delle persecuzioni razziali andò in Olanda, ma venne arrestata, torturata e deportata ad Auschwitz e uccisa nelle camere a gas. Per il suo contributo alla cultura e alla missione cristiana delle donne, fu proclamata compatrona d'Europa insieme a santa Caterina da Siena e a santa Brigida di Svezia. "La fede nel Crocifisso, scrisse, è per noi la porta di accesso alla vita e l'inizio della futura gloria. Chi si è messo dalla parte del Cristo risulta morto per il mondo, come il mondo risulta morto per lui. Egli porta nel suo corpo le stimmate del Signore (cfr. Gal 6, 17); è debole e disprezzato nell'ambiente degli uomini, ma appunto per questo è forte in realtà, perché nelle debolezze risalta pienamente la forza di Dio (cfr. 2 Cor 12, 9). La croce non è fine a se stessa. Essa si staglia in alto e fa da richiamo verso l'alto. Quindi non è soltanto un'insegna, è anche l'arma vincente di Cristo, la verga da pastore con cui il divino Davide esce incontro all'infernale Golia, il simbolo trionfale con cui egli batte alla porta del cielo e la spalanca. Allora ne erompono i fiotti della luce divina, sommergendo tutti quelli che marciano al seguito del Crocifisso".

SALMO
Entra la figlia del re: è tutta splendore, tessuto d’oro è il suo vestito.

PROPOSITO
Il coraggio dei martiri a rimanere fedeli al Signore, ci spronino a non lasciarci vincere dalle ingiustizie, dalle difficoltà o dalle provocazioni che subiamo a causa della fede, ma ad affidarci a Gesù unico e vero Salvatore. Buona giornata.

Chiudi