Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

09 Giugno 2024 Domenica
10a Set. del T.O.
S.Efrem, diacono

Liturgia della Messa   
Colore liturgico: verde

Liturgia delle Ore
10a SETTIMANA DEL T.O.
Domenica


ALLA SCUOLA DI GESU'

Vangelo secondo Marco

In quel tempo, Gesù entrò in una casa e di nuovo si radunò una folla, tanto che non potevano neppure mangiare. Allora i suoi, sentito questo, uscirono per andare a prenderlo; dicevano infatti: «È fuori di sé». Gli scribi, che erano scesi da Gerusalemme, dicevano: «Costui è posseduto da Beelzebùl e scaccia i demòni per mezzo del capo dei demòni». Ma egli li chiamò e con parabole diceva loro: «Come può Satana scacciare Satana? Se un regno è diviso in se stesso, quel regno non potrà restare in piedi; se una casa è divisa in se stessa, quella casa non potrà restare in piedi. Anche Satana, se si ribella contro se stesso ed è diviso, non può restare in piedi, ma è finito. Nessuno può entrare nella casa di un uomo forte e rapire i suoi beni, se prima non lo lega. Soltanto allora potrà saccheggiargli la casa. In verità io vi dico: tutto sarà perdonato ai figli degli uomini, i peccati e anche tutte le bestemmie che diranno; ma chi avrà bestemmiato contro lo Spirito Santo non sarà perdonato in eterno: è reo di colpa eterna». Poiché dicevano: «È posseduto da uno spirito impuro». Giunsero sua madre e i suoi fratelli e, stando fuori, mandarono a chiamarlo. Attorno a lui era seduta una folla, e gli dissero: «Ecco, tua madre, i tuoi fratelli e le tue sorelle stanno fuori e ti cercano». Ma egli rispose loro: «Chi è mia madre e chi sono i miei fratelli?». Girando lo sguardo su quelli che erano seduti attorno a lui, disse: «Ecco mia madre e i miei fratelli! Perché chi fa la volontà di Dio, costui per me è fratello, sorella e madre».

Commento

Quando una madre o un padre si sente dire dal proprio figlio parole dure, è certamente un colpo che lascia il groppo in gola. Maria si è trovata in questa situazione. Lei avrà sentito dire dalla folla che il proprio figlio si stava comportando come uno squilibrato: "è fuori di sé". Sarà stata presa da grande timore quando gli scribi, che avevano autorità sulla fede, dicono che è un indemoniato. Vuole avvicinarsi a Gesù, parlargli e farlo ragionare, invece lui afferma: "ecco mia madre e i miei fratelli! Perché chi fa la volontà di Dio, costui per me è fratello, sorella e madre". Non è più la relazione carnale, ma quella spirituale con il Cristo che rende fratelli, sorelle, padri e madri. È una relazione di cuore che unisce in un vincolo forte e duraturo. Maria capisce che non è squilibrato, non è indemoniato, ma che la sua volontà è creare una nuova relazione con Dio, donando nuova vita. Gesù da parte sua è rammaricato che non riescano a capire, che abbiano ancora il cuore ostinato e indurito. Quanta fatica facciamo ad accogliere la parola di Dio, quanta fatica a seguirla e lasciare che sia essa a guidarci. Gesù vuole condurci alla realizzazione piena di noi stessi, alla salvezza, ma noi invece preferiamo vivere annichiliti nelle nostre certezze. Gesù è quella discendenza di Eva che schiaccia la testa del serpente antico, di Satana, di colui che vuol farci credere che possiamo fare tutto con le nostre forze, che non abbiamo bisogno di Dio, che possiamo accontentarci di poco. Se vogliamo essere persone realizzate veramente, dobbiamo lasciarci rinnovare di giorno in giorno, "morendo" a noi stessi, al nostro egoismo per far entrare la potenza dell'amore di Dio che ci dona la vita. Dalle nostre profondità, dai nostri problemi, dalle nostre difficoltà, Dio per mezzo di Gesù Cristo ci libera e ci fa respirare a pieni polmoni una vita rinnovata.

SALMO
Io spero, Signore; spera l’anima mia.

PROPOSITO
La domenica è un tempo regalato da Dio per fare una pausa e gustarsi la vita, quella che dura per l'eternità. Buona giornata.

=== Altro Commento al Vangelo ===
Chiudi