Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

08 Maggio 2024 Mercoledì
6a Set. di Pasqua
B.V.del Rosario di Pompei

Liturgia della Messa   
Colore liturgico: bianco

Liturgia delle Ore
6a SETTIMANA DI PASQUA
Mercoledì


Alla scuola di Gesù
Vangelo secondo Giovanni/b>
In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli: «Molte cose ho ancora da dirvi, ma per il momento non siete capaci di portarne il peso. Quando verrà lui, lo Spirito della verità, vi guiderà a tutta la verità, perché non parlerà da se stesso, ma dirà tutto ciò che avrà udito e vi annuncerà le cose future. Egli mi glorificherà, perché prenderà da quel che è mio e ve lo annuncerà. Tutto quello che il Padre possiede è mio; per questo ho detto che prenderà da quel che è mio e ve lo annuncerà».

Commento

Quante volte a scuola ci hanno trasmesso delle informazioni e poi nella vita lavorativa abbiamo scoperto lo sviluppo di ciò che i maestri o i professori ci avevano insegnato. Gesù è concreto con i suoi discepoli, ma è anche tanto amorevole: non vuole trasmettere tutto, ma che i suoi amici possano scoprire poco per volta la verità, insieme all'aiuto dello Spirito Santo. Quante volte negli Atti degli Apostoli si legge questa frase: "Noi e lo Spirito Santo abbiamo deciso ..." Alle volte anche sbagliando, come ci ricorda la prima lettura: il fallimento della predicazione di San Paolo all'Areòpago di Atene. I suoi uditori non capiscono il discorso sulla resurrezione e se ne vanno, a tal punto che san Paolo stesso scriverà: "stoltezza per i pagani". Non importa, perché è fondamentale lasciarsi guidare dallo Spirito Santo perché Egli "prenderà da quel che è mio e ve lo annuncerà", perché possiamo essere una cosa sola fra noi e con Dio, in Gesù.

SALMO
Perché solo il suo nome è sublime: la sua maestà sovrasta la terra e i cieli.

PROPOSITO
Quante volte ci ricordiamo di aver ricevuto lo Spirito Santo? Lo lasciamo agire in noi? Ci lasciamo condurre da Lui? Buona giornata.

Chiudi