Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

07 Agosto 2024 Mercoledì
18a Set. del T.O.
S.Donato, vesc.mar.

Liturgia della Messa   
Colore liturgico: verde

Liturgia delle Ore
18a SETTIMANA DEL T.O.
Mercoledì


ALLA SCUOLA DI GESU'

Vangelo secondo Matteo

In quel tempo, Gesù si ritirò verso la zona di Tiro e di Sidòne. Ed ecco una donna Cananea, che veniva da quella regione, si mise a gridare: «Pietà di me, Signore, figlio di Davide! Mia figlia è molto tormentata da un demonio». Ma egli non le rivolse neppure una parola. Allora i suoi discepoli gli si avvicinarono e lo implorarono: «Esaudiscila, perché ci viene dietro gridando!». Egli rispose: «Non sono stato mandato se non alle pecore perdute della casa d’Israele». Ma quella si avvicinò e si prostrò dinanzi a lui, dicendo: «Signore, aiutami!». Ed egli rispose: «Non è bene prendere il pane dei figli e gettarlo ai cagnolini». «È vero, Signore, – disse la donna – eppure i cagnolini mangiano le briciole che cadono dalla tavola dei loro padroni». Allora Gesù le replicò: «Donna, grande è la tua fede! Avvenga per te come desideri». E da quell’istante sua figlia fu guarita.

Commento

Nel brano della prima lettura, Geremia annuncia al popolo il riscatto. "Ritorneranno dal Signore e saranno beneficati". Nonostante l'infedeltà del popolo, Dio afferma: "Ti ho amato di amore eterno, per questo continuo a esserti fedele". Il Signore rimane fedele e continua ad amare Israele. La fedeltà di Dio, il suo amore smisurato verso il popolo fa proclamare: "canteranno tra i popoli le meraviglie del Signore". A tutte le genti deve essere annunciato. Questo brano sembra introdurci nel Vangelo. Gesù è reticente a dover rivolgersi alla Cananea, perché secondo la mentalità dell'epoca, essendo straniera, non poteva aver contatti con gli Ebrei. Eppure questa donna usa un'espressione importante e fondamentale: "Pietà di me, Signore, figlio di Davide!" Riconosce in quel profeta di nome Gesù la salvezza operata da Dio, quella salvezza che Egli annuncia attraverso il profeta Geremia: "Cambierò il loro lutto in gioia, li consolerò e li renderò felici, senza afflizioni". La fede della donna permetterà a Gesù di operare il miracolo, così come in tutte le altre occasioni. "Davvero grande è la tua fede". E la nostra fede a che punto è?

SALMO
Ascoltate, genti, la parola del Signore, annunciatela alle isole più lontane

PROPOSITO
Riconosciamo l'amore e la fedeltà di Dio? Nonostante i nostri sbagli, i nostri peccati, Egli ci ama. Ci lasciamo scuotere da questo meraviglioso annuncio? Buona giornata.

Chiudi