Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

06 Novembre 2024 Mercoledì
31a Set. del T.O.
S.Leonardo, abate

Liturgia della Messa   
Colore liturgico: verde

Liturgia delle Ore
31a SETTIMANA DEL T.O.
Mercoledì


ALLA SCUOLA DI GESU'

Vangelo secondo Luca

In quel tempo, una folla numerosa andava con Gesù. Egli si voltò e disse loro: «Se uno viene a me e non mi ama più di quanto ami suo padre, la madre, la moglie, i figli, i fratelli, le sorelle e perfino la propria vita, non può essere mio discepolo. Colui che non porta la propria croce e non viene dietro a me, non può essere mio discepolo. Chi di voi, volendo costruire una torre, non siede prima a calcolare la spesa e a vedere se ha i mezzi per portarla a termine? Per evitare che, se getta le fondamenta e non è in grado di finire il lavoro, tutti coloro che vedono comincino a deriderlo, dicendo: “Costui ha iniziato a costruire, ma non è stato capace di finire il lavoro”. Oppure quale re, partendo in guerra contro un altro re, non siede prima a esaminare se può affrontare con diecimila uomini chi gli viene incontro con ventimila? Se no, mentre l’altro è ancora lontano, gli manda dei messaggeri per chiedere pace. Così chiunque di voi non rinuncia a tutti i suoi averi, non può essere mio discepolo».

Commento

Quando due innamorati si amano, non è forse vero che ogni cosa passa in secondo piano? Anche gli affetti più cari? Certo, perché innanzitutto c'è la persona amata verso la quale sei disposto a donare tutto te stesso. Dio ci ama ed è disposto a morire in croce per amore, per dirci quanto grande è il suo desiderio di amore e di grazia per noi. Ecco che rinunciare alle cose, agli affetti, alla stessa vita non è più un dovere, ma una necessità, un'esigenza per amare più profondamente. Dobbiamo liberarci da ciò che ci impedisce o è di peso nel rapporto di amore, solo in questo modo saremo guidati da Dio verso la nostra pienezza, che è la pienezza anche di coloro che stanno accanto a noi. Perché se ami Dio con tutto il cuore, con tutta l'anima, con tutta la tua mente e con tutte le forze, potrai amare il prossimo come te stesso e "risplendere come astro nel mondo, tenendo salda la parola di vita". Non siamo tristi, ma rallegriamoci nel donare noi stessi, perché il Signore è con noi.

SALMO
Il Signore è mia luce e mia salvezza: di chi avrò timore?

PROPOSITO
Nulla potrò temere, Tu sei con me. La rinuncia e la croce non sono gravose, ma necessità per amare, perché chi ama è disposto a tutto pur di vedere l'amato felice, che possa vivere la vita in pienezza.

Buona giornata.

Chiudi