Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

06 Luglio 2024 Sabato
13a Set. del T.O.
S.Maria Goretti

Liturgia della Messa   
Colore liturgico: verde

Liturgia delle Ore
13a SETTIMANA DEL T.O.
Sabato


ALLA SCUOLA DI GESU'

Vangelo secondo Matteo

In quel tempo, si avvicinarono a Gesù i discepoli di Giovanni e gli dissero: «Perché noi e i farisei digiuniamo molte volte, mentre i tuoi discepoli non digiunano?». E Gesù disse loro: «Possono forse gli invitati a nozze essere in lutto finché lo sposo è con loro? Ma verranno giorni quando lo sposo sarà loro tolto, e allora digiuneranno. Nessuno mette un pezzo di stoffa grezza su un vestito vecchio, perché il rattoppo porta via qualcosa dal vestito e lo strappo diventa peggiore. Né si versa vino nuovo in otri vecchi, altrimenti si spaccano gli otri e il vino si spande e gli otri vanno perduti. Ma si versa vino nuovo in otri nuovi, e così l’uno e gli altri si conservano».

Commento

Continuando a leggere il libro del profeta Amos, notiamo che ora si rivolge al regno del sud, a Giuda. È una promessa fatta al popolo, un tempo di rinascita, di prosperità annunciata attraverso i simboli naturali del frumento e dei vigneti che producono talmente tanti frutti che quasi non hanno il tempo di avvicendarsi l'un l'altro. Del popolo di Israele, il Signore muterà la sorte e ricostruiranno le città e le case distrutte. Perché chi ritorna al Signore con tutto il cuore, con fiducia, dice il salmo, Dio donerà la pace e la giustizia. È il cammino di conversione, cioè invertire la rotta, cambiando il modo di pensare e di agire. Gesù nel Vangelo chiede proprio questo ai discepoli di Giovanni che domandano perché invece i suoi non digiunano. È necessario aprirsi e rischiare, rinnovarsi per accogliere la novità del Vangelo che non è tanto legata alle norme da seguire, ma alla disposizione della propria volontà. Se un otre è vecchio non potrà contenere vino nuovo, è una metafora per far comprendere che se la nostra mentalità è legata al "sì è sempre fatto così", difficilmente potrà accogliere le novità dello Spirito.

SALMO
Ascolterò che cosa dice Dio, il Signore:

PROPOSITO
Con il verbo "ascoltare" inizia il salmo, ma non è solo questione di udito, ma di mente, di cuore. Impariamo a vivere la presenza di Dio nella nostra vita e così inizieremo a cambiare la nostra mentalità. Buona giornata.

=== Altro Commento al Vangelo ===
Chiudi