Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

05 Dicembre 2024 Giovedì
1a Set. di Avvento
S. Saba, vesc.

Liturgia della Messa   
Colore liturgico: viola

Liturgia delle Ore
1a SETTIMANA DI AVVENTO
Giovedì


ALLA SCUOLA DI GESU'

Vangelo secondo Matteo

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Non chiunque mi dice: “Signore, Signore”, entrerà nel regno dei cieli, ma colui che fa la volontà del Padre mio che è nei cieli. Perciò chiunque ascolta queste mie parole e le mette in pratica, sarà simile a un uomo saggio, che ha costruito la sua casa sulla roccia. Cadde la pioggia, strariparono i fiumi, soffiarono i venti e si abbatterono su quella casa, ma essa non cadde, perché era fondata sulla roccia. Chiunque ascolta queste mie parole e non le mette in pratica, sarà simile a un uomo stolto, che ha costruito la sua casa sulla sabbia. Cadde la pioggia, strariparono i fiumi, soffiarono i venti e si abbatterono su quella casa, ed essa cadde e la sua rovina fu grande».

Commento

La nostra vita può essere fondata sulle nostre capacità, ma quando queste vengono meno, quando le cose non vanno per il verso giusto, tutta la nostra certezza crolla. Senza contare la salute, l'età, le relazioni, tutte cose importanti, ma comunque precarie perché legate al tempo e al deterioramento naturale. E allora? Dobbiamo puntare a qualcosa di più solido, di più duraturo. Gesù ci indica la sua vita, la sua parola, non senza motivo, ma perché Egli ha mostrato a noi l'amore del Padre. Ci ha rivelato con quale grande dedizione Egli desidera per noi il vero bene. Dio nelle difficoltà e nelle prove della vita non è lontano, ma è con noi, sta accanto a noi e soffre con noi. Solo chi ha sperimentato il passaggio nel dolore e si è affidato a Gesù, abbandonandosi alla sua volontà, può comprendere quanto sia grande l'amore di Dio nei momenti difficili e duri. Non scoraggiamoci, ma fidandoci di Lui, poniamo la nostra vita nelle sue mani, Egli ci rivelerà il volto amorevole del Padre. La nostra fede non sarà fondata su idee, ma su una persona, Cristo Gesù, che per noi si è fatto uomo. La nostra fede non saranno parole, ma fatti concreti, atti di amore. Riveleremo così il volto del Padre alle persone che incontreremo.

SALMO
Rendete grazie al Signore perché è buono, perché il suo amore è per sempre.

PROPOSITO
L'amore di Dio supera ogni aspettativa, solo facendo esperienza di Lui possiamo comprendere quanto sia importante fondare la nostra vita sulla sua Parola. Diventeremo luce che illumina il cammino.

Buona giornata.

Chiudi