Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

05 Luglio 2024 Venerdì
13a Set. del T.O.
S.Antonio Maria Zaccaria

Liturgia della Messa   
Colore liturgico: verde

Liturgia delle Ore
13a SETTIMANA DEL T.O.
Venerdì


ALLA SCUOLA DI GESU'

Vangelo secondo Matteo

In quel tempo, Gesù, vide un uomo, chiamato Matteo, seduto al banco delle imposte, e gli disse: «Seguimi». Ed egli si alzò e lo seguì. Mentre sedeva a tavola nella casa, sopraggiunsero molti pubblicani e peccatori e se ne stavano a tavola con Gesù e con i suoi discepoli. Vedendo ciò, i farisei dicevano ai suoi discepoli: «Come mai il vostro maestro mangia insieme ai pubblicani e ai peccatori?». Udito questo, disse: «Non sono i sani che hanno bisogno del medico, ma i malati. Andate a imparare che cosa vuol dire: “Misericordia io voglio e non sacrifici”. Io non sono venuto infatti a chiamare i giusti, ma i peccatori».

Commento

Amos, al popolo che ha abbandonato il Signore, dice che verranno giorni che si cercherà di saziare la fame con ogni mezzo, ma non si troverà nulla. Si potrebbe pensare ad una carestia di cibo, invece il profeta precisa "manderò la fame di ascoltare le parole del Signore". Il popolo ha cercato di "colmare" la loro vita con la avidità, con il denaro, con le cose materiali, ma queste "non saziano" ed arriverà il tempo in cui tutto questo scomparirà e si renderanno conto che solo nel Signore potranno trovare ciò che cercano. "Allora andranno errando da un mare all’altro e vagheranno da settentrione a oriente, per cercare la parola del Signore, ma non la troveranno". È una profezia dura perché è la realtà di chi cerca, ma non sa che cosa e dove cercare e perciò non troverà nulla, non raggiungerà la realizzazione di sé stesso. Anche Matteo nel Vangelo essendo esattore delle tasse cercava la realizzazione della sua vita nei suoi affari, ma Gesù gli dà una nuova prospettiva e "gli apre" gli occhi di fronte alla realtà. Gesù mostra il vero volto di Dio, che non vuole sacrifici, ma misericordia e lo chiama a seguirlo. Matteo si "lascia toccare" il cuore dall'amore di Dio e scopre che solo in Lui la sua vita acquista valore, un senso, perché si fa dono.

SALMO
Con tutto il mio cuore ti cerco: non lasciarmi deviare dai tuoi comandi.

PROPOSITO
Come viviamo il nostro rapporto con la fede? È solo adempiere a dei doveri religiosi o riconoscere che solo l'amore di Dio può dare un senso alla nostra vita? Buona giornata.

Chiudi