Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

05 Maggio 2024 Domenica
6a Set. di Pasqua
S.Gottardo

Liturgia della Messa   
Colore liturgico: bianco

Liturgia delle Ore
6a SETTIMANA DI PASQUA
Domenica


Alla scuola di Gesù
Vangelo secondo Giovanni
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: "Come il Padre ha amato me, anche io ho amato voi. Rimanete nel mio amore. Se osserverete i miei comandamenti, rimarrete nel mio amore, come io ho osservato i comandamenti del Padre mio e rimango nel suo amore. Vi ho detto queste cose perché la mia gioia sia in voi e la vostra gioia sia piena. Questo è il mio comandamento: che vi amiate gli uni gli altri come io ho amato voi. Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la sua vita per i propri amici. Voi siete miei amici, se fate ciò che io vi comando. Non vi chiamo più servi, perché il servo non sa quello che fa il suo padrone; ma vi ho chiamato amici, perché tutto ciò che ho udito dal Padre mio l'ho fatto conoscere a voi. Non voi avete scelto me, ma io ho scelto voi e vi ho costituiti perché andiate e portiate frutto e il vostro frutto rimanga; perché tutto quello che chiederete al Padre nel mio nome, ve lo conceda. Questo vi comando: che vi amiate gli uni gli altri".

Commento

"Come il Padre ha amato me, anche io ho amato voi". Certo, perché se una persona è amata, non può che amare. L'amore vero non può essere racchiuso, deve essere "comunicato", "partecipato" e Pietro che ne fa esperienza potrà dire: "sto rendendomi conto che Dio non fa preferenze di persone". Inevitabilmente, l'amore è contagioso e procura gioia, letizia. L'amore è però esigente, perché non potendo essere circoscritto, si dona totalmente, anche sacrificandosi per donare amore: per questo viene da Dio e non dagli uomini. Solo Dio in Gesù può dare tutto sè stesso e donare la vita. Dio ci ama per primo, ma ci da un comando che non è un'imposizione, ma una promessa di partecipare con Lui alla vera vita: amatevi gli uni gli altri.

SALMO
Cantate al Signore un canto nuovo, perché ha compiuto meraviglie.

PROPOSITO
La gioia vera scaturisce dall'amarci gli uni gli altri, senza pregiudizi, ma con molta umiltà. Cerchiamo oggi di entrare in rapporto, soprattutto con quelle persone con cui facciamo più fatica. Buona giornata.

=== Altro Commento al Vangelo ===
Chiudi