Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

04 Ottobre 2024 Venerdì
26a Set. del T.O.
S.Francesco d'Assisi

Liturgia della Messa   (S)
Colore liturgico: verde

Liturgia delle Ore
26a SETTIMANA DEL T.O.
Venerdì


ALLA SCUOLA DI GESU'

Vangelo secondo Matteo

In quel tempo Gesù disse: «Ti rendo lode, Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai nascosto queste cose ai sapienti e ai dotti e le hai rivelate ai piccoli. Sì, o Padre, perché così hai deciso nella tua benevolenza. Tutto è stato dato a me dal Padre mio; nessuno conosce il Figlio se non il Padre, e nessuno conosce il Padre se non il Figlio e colui al quale il Figlio vorrà rivelarlo. Venite a me, voi tutti che siete stanchi e oppressi, e io vi darò ristoro. Prendete il mio giogo sopra di voi e imparate da me, che sono mite e umile di cuore, e troverete ristoro per la vostra vita. Il mio giogo infatti è dolce e il mio peso leggero».

Commento

Oggi la Chiesa ricorda san Francesco e l'Italia il suo patrono. È festa! Rallegrarsi perché un'umile e semplice creatura, come il poverello di Assisi, ha saputo attrarre a Cristo tante persone, è un motivo di vera gioia. La sapienza umana, la scienza non può comprendere la profondità e l'ampiezza dell'amore che ha infuocato il cuore di Francesco, convertendolo da una vita agiata alla povertà. Egli si è fatto pane spezzato per gli ultimi, gli esclusi, i derelitti della società del tempo. Ha preso questo carico leggero su di sé confidando nel sostegno di Cristo. Anzi, è diventato lui stesso segno della croce di Gesù, perché ha capito e accolto la parole dell'apostolo Paolo: "non ci sia nessun altro vanto che nella croce del Signore". Francesco umile e semplice che ha lodato il suo Signore per tutte le creature, non ha dimenticato la "sorella morte", sapendo che solo attraverso di essa poteva entrare nella vita eterna a contemplare il volto del suo Signore.

SALMO
Proteggimi, o Dio: in te mi rifugio. Ho detto al Signore: «Il mio Signore sei tu».

PROPOSITO
San Francesco ci insegni l'umiltà e la semplicità, riconoscendo che il Signore è il nostro sostegno e il nostro rifugio.

Buona giornata.

Chiudi