Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

03 Settembre 2024 Martedì
22a Set. del T.O.
S.Gregorio Magno

Liturgia della Messa   (S)
Colore liturgico: verde

Liturgia delle Ore
22a SETTIMANA DEL T.O.
Martedì


ALLA SCUOLA DI GESU'

Vangelo secondo Luca

In quel tempo, Gesù scese a Cafàrnao, città della Galilea, e in giorno di sabato insegnava alla gente. Erano stupiti del suo insegnamento perché la sua parola aveva autorità. Nella sinagoga c'era un uomo che era posseduto da un demonio impuro; cominciò a gridare forte: «Basta! Che vuoi da noi, Gesù Nazareno? Sei venuto a rovinarci? Io so chi tu sei: il santo di Dio!». Gesù gli ordinò severamente: «Taci! Esci da lui!». E il demonio lo gettò a terra in mezzo alla gente e uscì da lui, senza fargli alcun male. Tutti furono presi da timore e si dicevano l'un l'altro: «Che parola è mai questa, che comanda con autorità e potenza agli spiriti impuri ed essi se ne vanno?». E la sua fama si diffondeva in ogni luogo della regione circostante.

Commento

Gesù entra nella sinagoga e insegna come uno che ha autorità, perché in lui agisce lo Spirito di Dio, come afferma san Paolo: "i segreti di Dio nessuno li ha mai conosciuti se non lo Spirito di Dio". L'autorità con cui parla e agisce Gesù gli viene direttamente da Dio, quindi anche gli spiriti impuri se ne vanno. La domanda dello spirito è interessante: "sei venuto a rovinarci?" Effettivamente, lo spirito impuro ha ragione, perchè la parola di Gesù inquieta, smuove le coscienze, pone davanti ad una scelta importante, ma soprattutto vivifica, cioè rende persone vive che sanno non conformarsi alla mentalità del mondo: "noi non abbiamo ricevuto lo spirito del mondo, ma lo Spirito di Dio per conoscere ciò che Dio ci ha donato." Riconosciamo che Egli si è donato totalmente a noi, in un amore vero e totale: questo è il vero ed unico grande dono, la vita di sé stesso. Perché il giudizio di Dio passa attraverso l'amore, è misericordioso come afferma il salmo: "misericordioso e pietoso è il Signore, lento all’ira e grande nell’amore". Anche noi abbiamo ricevuto questo Spirito, anche noi dobbiamo lasciarci conformare dallo Spirito vivificante di Dio.

SALMO
Buono è il Signore verso tutti, la sua tenerezza si espande su tutte le creature.

PROPOSITO
La misericordia di Dio è grande. Egli attende la nostra conversione con pazienza e fiducia. Con umiltà chiediamo e accogliamo il suo Spirito. Buona giornata.

Chiudi