Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

02 Novembre 2024 Sabato
30a Set. del T.O.
Commemorazione dei defunti

Liturgia della Messa   (S)
Colore liturgico: viola

Liturgia delle Ore
30a SETTIMANA DEL T.O.
Sabato


ALLA SCUOLA DI GESU'

Vangelo secondo Giovanni

In quel tempo, Gesù disse alla folla: «Tutto ciò che il Padre mi dà, verrà a me: colui che viene a me, io non lo caccerò fuori, perché sono disceso dal cielo non per fare la mia volontà, ma la volontà di colui che mi ha mandato. E questa è la volontà di colui che mi ha mandato: che io non perda nulla di quanto egli mi ha dato, ma che lo risusciti nell’ultimo giorno. Questa infatti è la volontà del Padre mio: che chiunque vede il Figlio e crede in lui abbia la vita eterna; e io lo risusciterò nell’ultimo giorno».

Commento

Giobbe nella prima lettura ripone la speranza in Dio. Dopo essere stato abbandonato da tutti, persino dagli amici più intimi, cosa che può accadere quando avvengono disgrazie, si fida ancora di Dio. Definisce il Signore, il suo redentore che si ergerà sulla polvere della solitudine, dell'abbandono. Ha fiducia che ritornerà a vivere. Gesù riprende questa speranza e afferma che "tutto ciò che il Padre mi dà, verrà a me", egli non lo respingerà, non lascerà nella disperazione chi si affida a Lui. Anzi, promette che chi si affida a Gesù verrà a Lui, sarà accolto. Egli è venuto a compiere la volontà del Padre, cioè che "nessuno si perda". L'amore di Gesù donerà la vita al fedele perché Egli "lo risusciti nell’ultimo giorno". Noi abbiamo questa certezza, che cioè Dio Padre in Gesù ci ama e vuole la vita per noi. Egli ha riversato nei nostri cuori, nella nostra stessa vita umana il suo amore per mezzo del suo Spirito Santo che ci è stato dato. Non ci potrà essere tolto e già fin da ora siamo salvati e redenti, però nella speranza, perché ancora viviamo in questa vita. Chi è morto è ormai morto in Cristo e vive la vita nuova da risorto, dove non ci sarà più dolore o pianto o sofferenza, ma è già nell'abbraccio eterno del Padre.

SALMO
Il Signore è mia luce e mia salvezza: di chi avrò timore?

PROPOSITO
Preghiamo affinché anche noi, insieme a tutti i fedeli defunti, possiamo essere accolti nell'abbraccio misericordioso del Padre.

Buona giornata.

=== Altro Commento al Vangelo ===
Chiudi