Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

01 Maggio 2024 Mercoledì
5a Set. di Pasqua
S.Giuseppe lavoratore

Liturgia della Messa   (S)
Colore liturgico: bianco

Liturgia delle Ore
5a SETTIMANA DI PASQUA
Mercoledì


Alla scuola di Gesù
Vangelo secondo Matteo/b>
In quel tempo Gesù, venuto nella sua patria, insegnava nella loro sinagoga e la gente rimaneva stupita e diceva: "Da dove gli vengono questa sapienza e i prodigi? Non è costui il figlio del falegname? E sua madre, non si chiama Maria? E i suoi fratelli, Giacomo, Giuseppe, Simone e Giuda? E le sue sorelle, non stanno tutte da noi? Da dove gli vengono allora tutte queste cose?". Ed era per loro motivo di scandalo. Ma Gesù disse loro: "Un profeta non è disprezzato se non nella sua patria e in casa sua". E lì, a causa della loro incredulità, non fece molti prodigi.

Commento

Come può il figlio di un carpentiere avere una sapienza simile? Non è possibile! I pregiudizi restringono la nostra mente e impediscono di allargare l'orizzonte, di amare con tutto il cuore. L'animo semplice è colui che non ama "a programma", o con i calcoli, secondo schemi preconcetti. Compie ogni cosa con amore, sapendo che qualunque cosa fa, in parole e in opere, tutto avviene nel nome del Signore e rende sempre grazie a Dio Padre. San Giuseppe, è il grande esempio di chi non ama seguendo schemi o ragionamenti, ma qualunque cosa fa, la compie di buon animo, come per il Signore e non per gli uomini, sapendo che dal Signore riceve come ricompensa l'eredità. Nella sua umiltà di padre ha servito il suo Signore.

SALMO
Insegnaci a contare i nostri giorni e acquisteremo un cuore saggio.

PROPOSITO
Impariamo da San Giuseppe l'umiltà di cuore: tutto ciò che oggi ci accadrà e che noi compiremo, sia motivo di ringraziamento al Signore. Buona giornata.

Chiudi