Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

01 Gennaio 2024 Lunedì
Maria SS. Madre di Dio
Set. di Natale
Maria Ss. Madre di Dio

Liturgia della Messa   
Colore liturgico: bianco

Liturgia delle Ore
SETTIMANA DI NATALE
Lunedì
Maria SS. Madre di Dio


ALLA SCUOLA DI GESU'

Vangelo secondo Luca

In quel tempo, [i pastori] andarono, senza indugio, e trovarono Maria e Giuseppe e il bambino, adagiato nella mangiatoia. E dopo averlo visto, riferirono ciò che del bambino era stato detto loro. Tutti quelli che udivano si stupirono delle cose dette loro dai pastori. Maria, da parte sua, custodiva tutte queste cose, meditandole nel suo cuore. I pastori se ne tornarono, glorificando e lodando Dio per tutto quello che avevano udito e visto, com’era stato detto loro. Quando furono compiuti gli otto giorni prescritti per la circoncisione, gli fu messo nome Gesù, come era stato chiamato dall’angelo prima che fosse concepito nel grembo.

Commento

La prima lettura ci parla di benedizione, di custodia, di uno sguardo divino rivolto all'umanità, di un dono di grazia e di pace. Iniziare quest'anno nuovo riconoscendo che Dio elargisce questa sua benedizione è fonte di speranza e gioia. La conferma che questi suoi doni sono reali e concreti, non come i nostri auguri, tante volte formali, è il fatto che si manifestano in una persona concreta e reale: Gesù Cristo. Dio si è fatto carne affinché noi potessimo realmente essere suoi figli, né è prova il fatto che per mezzo della morte e risurrezione di suo figlio ha riversato nei nostri cuori il suo Spirito Santo che, come afferma l'apostolo Paolo ai Galati, grida nel nostro cuore, "Abbà! Padre!" Consapevoli di questa figliolanza, non possiamo far a meno di seguire l'esempio dei pastori dando testimonianza e, come Maria, custodire e meditare nei nostri cuori la grazia di Dio. Che gioia sapere che in ogni momento della vita il Signore è presente, e che ogni avvenimento è importante per ringraziare.

SALMO
Dio abbia pietà di noi e ci benedica, su di noi faccia splendere il suo volto.

PROPOSITO
Nelle gioie e nei dolori, noi ti ringraziamo o Signore. Nelle fatiche e nei successi, noi ti ringraziamo o Signore. Nella vita e nella morte, noi ti ringraziamo o Signore.

Buona giornata.

Chiudi