Comunicazioni del giorno


Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

08 Ottobre 2023 Domenica
27a Set. del T.O.
Santa Pelagia

Liturgia della Messa   
Colore liturgico: verde

Liturgia delle Ore
27a SETTIMANA DEL T.O.
Domenica


Alla scuola di Gesù¹
Vangelo Mt 21,33-43
In quel tempo, Gesù disse ai capi dei sacerdoti e agli anziani del popolo: «Ascoltate un’altra parabola: c’era un uomo, che possedeva un terreno e vi piantò una vigna. La circondò con una siepe, vi scavò una buca per il torchio e costruì una torre. La diede in affitto a dei contadini e se ne andò lontano. Quando arrivò il tempo di raccogliere i frutti, mandò i suoi servi dai contadini a ritirare il raccolto. Ma i contadini presero i servi e uno lo bastonarono, un altro lo uccisero, un altro lo lapidarono. Mandò di nuovo altri servi, più numerosi dei primi, ma li trattarono allo stesso modo. Da ultimo mandò loro il proprio figlio dicendo: “Avranno rispetto per mio figlio!”. Ma i contadini, visto il figlio, dissero tra loro: “Costui è l’erede. Su, uccidiamolo e avremo noi la sua eredità!”. Lo presero, lo cacciarono fuori dalla vigna e lo uccisero. Quando verrà dunque il padrone della vigna, che cosa farà a quei contadini?». Gli risposero: «Quei malvagi, li farà morire miseramente e darà in affitto la vigna ad altri contadini, che gli consegneranno i frutti a suo tempo».
Probabilmente ci saremmo comportati anche noi allo stesso modo.
La bramosia del denaro è così forte da contrastare la verità.
E nonostante quell'errore da parte nostra, quando Dio Padre ci ha affidato la Sua vigna, ha mandato il Suo figlio Gesù a vedere come la coltivavamo e come condividevamo il raccolto con tutti.
E abbiamo crocifisso Gesù. E continuiamo a crocifiggerLo, distruggendo la Sua vigna, invece di coltivarla perché porti frutti per la vita eterna.
Accogliamo il Suo invito. Accogliamo Gesù nel nostro cuore. Siamo noi, suo popolo, la Sua vigna.
Buona domenica a tutti.

SALMO
La vigna del Signore è la casa d’Israele.

PROPOSITO
Allora sentiamoci a casa nella vigna del Signore. E collaboriamo con Lui perché porti tanti frutti.

=== Altro Commento al Vangelo ===
Chiudi