Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

12 Marzo 2023 3 Domenica di Q. (A)
3a Set. di Quaresima
S.Luigi Orione

Liturgia della Messa   
Colore liturgico: viola

Liturgia delle Ore
3a SETTIMANA DI QUARESIMA
3 Domenica di Q. (A)


Alla scuola di Gesù
Vangelo Gv 4,5-42
Era verso mezzogiorno. Arrivò intanto una donna di Samaria ad attingere acqua. Le disse Gesù: «Dammi da bere». I suoi discepoli infatti erano andati in città a far provvista di cibi. Ma la Samaritana gli disse: «Come mai tu, che sei Giudeo, chiedi da bere a me, che sono una donna samaritana?». I Giudei infatti non mantengono buone relazioni con i Samaritani. Gesù le rispose: «Se tu conoscessi il dono di Dio e chi è colui che ti dice: "Dammi da bere!", tu stessa gliene avresti chiesto ed egli ti avrebbe dato acqua viva». Gli disse la donna: «Signore, tu non hai un mezzo per attingere e il pozzo è profondo; da dove hai dunque quest'acqua viva? Sei tu forse più grande del nostro padre Giacobbe, che ci diede questo pozzo e ne bevve lui con i suoi figli e il suo gregge?». Rispose Gesù: «Chiunque beve di quest'acqua avrà di nuovo sete; ma chi beve dell'acqua che io gli darò, non avrà mai più sete, anzi, l'acqua che io gli darò diventerà in lui sorgente di acqua che zampilla per la vita eterna».
Siamo desiderosi di acqua, di acqua fresca, quando sentiamo la sete.
E la sentiamo spesso. Specialmente sete di "libertà".
E la libertà non è "fare quello che vogliamo", ma non essere soggetti a errori e a castighi. Desideriamo essere perdonati dagli errori per fare e vivere meglio.
Ebbene è questa libertà che ci dona l'"acqua" di Gesù. Quell'acqua che toglie la sete dell'oppressione. E dona la "libertà".
La libertà delle fede, la libertà di Cristo.
Buona domenica a tutti.

SALMO
Ascoltate oggi la voce del Signore: non indurite il vostro cuore.

PROPOSITO
Ecco il proposito di oggi: non indurire il nostro cuore. Ma fidarci del Signore. E Lui ci dona la sua "acqua viva", dissetante.

=== Altro Commento al Vangelo ===
Chiudi